Maschere all’aglio per ringiovanire il tuo viso. Un elisir di bellezza!

Prenditi cura del tuo viso con delle maschere all’aglio. Il risultato sarà strepitoso! La pelle apparirà più distesa e compatta. Merito dell’allicina, capace di ritardare la comparsa dei primi segni del tempo

A vent’anni, in assenza di patologie, la pelle del viso è al top. Ma le cose cambiano con l’avanzare dell’età. I primi segni del tempo possono comparire già verso i 30 anni. Questo non significa che la pelle sia cadente o compromessa, ma è importante seguire tutti i passaggi di una corretta Skin Care, sia di giorno che di sera.

Oltre alle rughe, sulla pelle del viso compaiono spesso macchie solari, che sono il frutto di una cattiva esposizione al sole accumulata negli anni. In questo caso, può essere necessario ricorrere a trattamenti specifici, che prevedono l’applicazione di creme a base di elastina, collagene, acido ialuronico, vitamine e antiossidanti.

Quando si parla di segreti di bellezza per il viso, non si può non pensare a tutta una serie di rimedi naturali. Si possono preparare maschere fai da te, che hanno tra gli ingredienti diversi estratti vegetali.

Maschera
(Adobe Stock)

In questo articolo vogliamo parlarti delle proprietà benefiche dell’aglio. Scopri subito come puoi utilizzarlo per la cura della tua pelle!

Maschere all’aglio: un vero toccasana per il tuo viso!

L’idea di usare l’aglio per i trattamenti di bellezza del tuo viso, forse non ti entusiasmerà subito. Siamo tutti un po’ prevenuti, pensiamo immediatamente al suo odore non proprio delicato e al sapore molto intenso. Eppure, l’aglio, può essere un alleato di bellezza davvero prezioso!

L’aglio è ricco di antiossidanti e di un composto attivo conosciuto come allicina. Si tratta di una combinazione davvero vincente per la pelle del viso, capace di attenuare i primi segni del tempo. Ma c’è di più: il bulbo a spicchi, tanto usato nella dieta mediterranea, è ricco di vitamine, minerali e altre sostanze vegetali.

Fin dall’antichità l’aglio viene usato per scopi medicinali. Sono apprezzate le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Può diventare un vero elisir di bellezza se applicato direttamente sulla pelle del viso. Come? Facendo delle maschere!

Puoi preparare una maschera all’aglio per ringiovanire il viso in pochi passaggi. E’ consigliata se hai una pelle mista o grassa. Con le sue proprietà, l’aglio ti aiuterà a regolare il PH naturale e a ridurre l’eccesso di sebo. Il risultato finale sarà quello di una pelle più fresca, compatta e soda.

Per la maschera procurati quanto segue:

  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 cucchiaio di argilla bianca (10 gr);
  • 2 cucchiai di miele d’api (50 gr);
  • Acqua (quanto basta).

Ecco come procedere per la preparazione:

  • Trita lo spicchio d’aglio e mischialo con l’argilla bianca e il miele. Per avere una pasta più densa, aggiungi un po’ d’acqua (quanto basta);
  • Lega i capelli, per evitare che possano sporcarsi, e stendi uno strato uniforme di preparato su tutto il viso;
  • Lascia in posa per 10-20 minuti e poi risciacqua con acqua fredda;
  • Puoi fare la maschera 2-3 volte a settimana.
maschera
(Adobe Stock)

Ovviamente si raccomanda di fare questa (e altre maschere a base d’aglio) sempre di sera. Di giorno, infatti, siamo esposti alla luce solare che, interagendo con l’aglio, potrebbe scatenare reazioni avverse.

Se vuoi provare una maschera d’aglio anti-rughe, puoi rifarti alla spiegazione precedente, escludendo però l’argilla e il miele. Quindi dovrai tritare soltanto uno spicchio d’aglio, ottenerne una pasta densa e applicarla sul volto aiutandoti con un dischetto di cotone. Il tempo per la posa resta invariato, così come pure la frequenza d’applicazione.

Ora hai qualche motivo in più per apprezzare l’aglio! Può diventare un vero e proprio elisir di bellezza per la pelle del tuo viso. Prova subito!