Se vuoi perdere peso in modo sano, fai attenzione ad alcuni errori

Volete perdere dei chili di troppo? Allora dovete fare attenzione a non commettere errori che possono farvi perdere peso nel modo sbagliato.

Con l’arrivo della primavera un pò tutte le donne vogliono correre ai ripari per mettersi in forma soprattutto se si sono accumulati un pò di chili di troppo durante la stagione invernale. Bisogna porre sempre attenzione a ciò che si mangia, è necessario seguire sempre una dieta sana e regolare, sarebbe importante farlo non solo quando si decide di perdere peso o si vuole stare più attenti. Una dieta sana, regolare e varia è alla base di tutto che sarà di aiuto per il benessere del nostro organismo che poi combinato alla normale attività fisica sarebbe davvero perfetto.

dieta
Foto:Freepik

Ma talvolta quando si decide di perdere peso si possono commettere errori, scopriamo quali.

Errori da evitare se si vuole perdere peso in modo sano

Un pò tutte le donne in vista della stagione estiva decidono di perdere peso ma spesso non viene fatto nel modo corretto. Alcune decidono di farlo senza stressarsi troppo e senza pretendere di perdere peso in un breve lasso di tempo, c’è chi vorrebbe perdere peso in poco tempo. Ma talvolta si possono commettere errori quando si decide di perdere peso.

alimenti
Foto:Istock

-Diete fai da te. Vanno assolutamente evitate le diete fai da te per un semplice motivo. Non si può decidere di eliminare, ridurre un alimento solo perchè si pensa che possa farci ingrassare. Ci sono sicuramente dei cibi che consumati in eccesso o combinati con altri possono farci aumentare di peso, ma sarebbe la scelta più saggi quella di affidarsi ad un medico, nutrizionista che vi stilerà una dieta specifica in base al vostro stile di vita, età e fisico.

-Avere fretta. Decidere di perdere peso in pochissimo tempo non è la scelta saggia perchè potreste pretendere troppo da voi stesse. Inoltre si potrebbe andare incontro a stress, decidere di perdere 2/3 kg in una settimana non è proprio corretto. Alcune pensano che sacrificarsi per un lasso di tempo breve sia la soluzione migliore. Ma potrebbe accadere che appena si interrompe la dieta perchè siete arrivate al vostro obiettivo potreste riprendere in poco tempo i chili persi. Se il vostro obiettivo è perdere qualche chilo di troppo il dimagrimento deve essere lento e progressivo, sarà uno dei consigli del vostro nutrizionista.

-Saltare i pasti. Non si può saltare nessun pasto della giornata partendo dalla colazione fino ad arrivare alla cena. E’ necessario fare 5 pasti suddivisi in questo modo.

  • colazione
  • spuntino di metà mattinata
  • pranzo
  • spuntino pomeridiano
  • cena

Anche il nutrizionista dell’ex velina Melissa Satta suggerisce di consumare cinque pasti al giorno.

In particolar modo la colazione non va mai saltata perchè fornisce il giusto apporto calorico per iniziare bene la giornata. Mangiare regolarmente 5 pasti durante il giorno non solo mantiene attivo il metabolismo ma fornisce al corpo la giusta energia per svolgere le attività quotidiane.

-Pesarsi tutti i giorni. Stare sempre li sulla bilancia a pesarsi tutti i giorni non è una buona soluzione perchè non tutti i giorni si perdono grammi. Magari per i primi giorni non vedete risultati nonostante gli sforzi e non vi sentite motivati di andare avanti. Quindi per questo motivo non si consiglia di pesarsi, basta farlo una sola volta a settimana.

-Scegliere sempre prodotti light. I prodotti light che si trovano al supermercato non sempre sono salutari e adatti a chi si sottopone a dieta. Si tratta comunque di alimenti che vengono trattati per renderli tali. Talvolta pensando che siano light si tende a mangiare di più.

-Bere poco. Alcune persone pensano che l’acqua possa far rallentare la digestione, quindi ne bevono poco, scopriamo cosa ne pensa anche ISS.

pasta mangiare
Foto:Adobe Stock

-Pretendere troppo da se stessi. Non si deve seguire la dieta in modo rigido è importante seguire in un certo modo ma essere troppo rigidi con se stessi non va bene. Ogni tanto ci si deve concedere qualche peccato di gola, ma se si è troppo rigidi si rischia di cadere nella prima tentazione che vi passa sotto gli occhi.

Ricordate che questi sono consigli e quindi se decidete di perdere peso è necessario  affidarsi ad un nutrizionista, che vi consiglierà il modo adatto per perdere peso.

Da leggere

Articoli che potrebbero interessarti