Bocconcini di pollo all’arancia: l’idea facile per un secondo piatto completo

Sapori che ricordano la nostra cucina ma anche quella orientale e un modo per valorizzare le carni bianche: i bocconcini di pollo all’arancia sono un secondo piatto originale

adobestock

Il profumo è intenso, tipicamente autunnale e invernale, il gusto è delicato. Ma quello che più conta è riuscire a preparare questo secondo piatto in pochissimo tempo, perché ha bisogno di una cottura veloce e per niente complicata. I bocconcini di pollo all’arancia sono semplici e genuini, come noi, e hanno tanta sostanza.

Il classico abbinamento tra carni bianche e agrodolce, ottenuto però con un ingredienti particolare come la salsa di soia mescolata al miele. Alla fine avremo un piatto che ricorda un po’ le nostre ricette tradizionali e un po’ quelle orientali, per un interessante mix di sapori.
La stessa idea la potete utilizzare per cucinare il petto di pollo intero e comunque con le fette normali, oppure il tacchino ma anche la lonza di maiale. Servito con un puré oppure delle verdure stufate, diventa un pranzo o una cena completa

Ingredienti:
600 g petto di pollo
2 arance
50 g di farina 0
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio d’oliva q.b.
1 cucchiaino di miele
15 ml salsa di soia
sale q.b.

Bocconcini di pollo all’arancia, come sostituire il vino bianco?

spremuta d'arancia
Foto di Charlotte May da Pexels

Prima di passare alla ricetta vera e propria un consiglio. Se non volete usare il vino bianco per sfumare la carne, sostituitelo con dello spumante secco. Andrà bene, freschissimo da servire in tavola per accompagnare questo piatto.

 

Preparazione:
Lavate sotto un filo di acqua corrente i petti di pollo, poi tamponateli con un canovaccio pulito e tagliateli per ottenere dei bocconcini. Lo spessore e la misura decidetelo voi, specialmente se devono mangiarli anche dei bambini.
Poi prendete le arance, dividetele in due. Quindi tagliate due fettine sottili (serviranno a decorare il piatto) e poi spremetele per ricavare il succo. A questo liquido aggiungete un cucchiaio di miele millefiori e tenete da parte.

Versate un una padella un filo d’olio, fate scaldare e poi aggiungete i bocconcini di pollo. Lasciate cuocere per qualche minuto prima di sfumare con il vino bianco. Dopo che è evaporato, versate nella padella anche la salsa di soia e quindi aggiungete il succo delle arance.

crocchette di pollo
Lasciate cuocere fino a quando la salsa si addensa ed è buona per ‘laccare’ i bocconcini di pollo. Infine servite i bocconcini di pollo all’arancia su un piatto con le due fettine d’arancia ai lati, consumando il piatto caldo.

Impostazioni privacy