Interpretazione dei sogni: Hai sognato delle mele? Ecco cosa significa

Hai sognato una mela e non sai cosa significa? Scopriamone insieme simbolismo e possibili significati secondo l’interpretazione dei sogni.

La mela è un frutto conosciuto e che ha da sempre un grande simbolismo. Viene infatti considerata ciò che causò l’allontanamento di Adamo ed Eva dal paradiso e rappresenta al contempo il miglior cibo per tenere lontani malanni e medici. Sognarla, quindi, porta con se tutta una serie di chiavi da interpretare che vale la pena affrontare. Scopriamo quindi cosa significa sognare la mela secondo l’interpretazione dei sogni.

Mela: significato nei sogni

nuvola mela
fonte foto: Adobe Stock

Sognare una mela può avere tanti significati diversi. Se da un lato è considerata come un frutto praticamente perfetto, dall’altro è anche quello che può portare alla perdizione.

Per Freud questo frutto era da associare alla figura femminile. Secondo altri simbolismi, invece, può richiamare sia il seno femminile che il concetto stesso di nutrimento. A seconda del tipo di sogno che si fa, quindi, la mela può rappresentare una forma di attrazione da appagare o una fame sia emotiva che fisica. Ma andiamo adesso ai vari significati che ruotano attorno alle mele che, rappresentando anche il frutto perfetto sono quasi sempre da intendersi in modo positivo. Non dimentichiamo, infatti, che la mela è ricca di proprietà benefiche e che pertanto è vista come il frutto simbolo di salute e prosperità.

Mangiare una mela

Un sogno di questo tipo può indicare un periodo di scarse soddisfazioni e in cui si può provare un bisogno di appagare la propria vita con qualcosa di nuovo. Un nuovo che viene quindi rappresentato dalla mela. Al contempo può indicare un futuro ricco di soddisfazioni. Se a sognare la mela è una donna, e se la mela è matura, il sogno potrebbe indicare un desiderio di gravidanza.

Raccogliere le mele

Questo tipo di sogno è solitamente positivo perché indica un periodo di positività e delle occasioni positive che si dovrà appunto imparare a cogliere. Ciò che conta è saperle riconoscere al volo. Se le mele sono cadute dall’albero, queste potrebbero rappresentare delle occasioni perdute.

Vedere tante mele

Le mele possono cambiare significato in base al loro aspetto. Se sono marce indicano che ciò che non andava bene in un rapporto è stato finalmente svelato e che il meglio sta per arrivare. Se sono ancora acerbe, invece possono rappresentare qualcosa di difficile da digerire in futuro. Le mele mature indicano invece conoscenza, abbondanza e nutrimento e sono quindi sempre di buon auspicio. Al contrario, se le mele sono contaminate o circondate da vermi, il sogno può anticipare o concretizzare una delusione in atto.

Sognare la mela nei vari colori

Le mele hanno diversi colori e questi possono assumere significati diversi. Una mela rossa è simbolo di unione, positività e in base al contesto del sogno anche di tentazione. La mela verde può invece rappresentare dei sentimenti ancora poco chiari e che sfuggono all’attenzione del sognatore o un periodo che sta per migliorare. Le mele gialle possono indicare sfide da affrontare. Infine le mele nere sono solitamente un segnale d’allarme inviatoci dall’inconscio. È dunque il caso di prestare attenzione ad eventuali pericoli.

Mele e numeri

mela
fonte foto: Adobe Stock

Come molti sapranno, ciò che si sogna può anche essere tradotto in numeri che molti amano giocare. Nel caso della mela, quello normalmente associato è il 2.

Concludendo, la mela rappresenta quasi sempre qualcosa di positivo. Per coglierne a pieno il significato è quindi importante comprendere anche come ci si sentiva nel momento in cui è comparsa in sogno. Spesso, infatti, le emozioni legate a quel che si vede nel mondo onirico sono un elemento in più da prendere in considerazione.

Ricordiamo che, al di là dei simbolismo, l’interpretazione dei sogni per essere efficace e corretta necessita di tutta una serie di conoscenze sul sognatore. Paure, ambizioni, carattere e vissuto personale incidono infatti sui sogni, modificando l’interpretazione di molti simbolismi.

Impostazioni privacy