Quanto sarà alto tuo figlio da grande? Una semplice operazione lo svela

Vuoi sapere quanto il vostro bambino sarà alto da grande? Nessun problema, una semplice operazione ti consente di scoprirlo con largo anticipo.

altezza bambina
Foto da AdobeStock

“Sarà biondo come me o moro come lui?”, “avrà i miei occhi o i suoi occhi?”, “amerà lo sport o preferirà passare i pomeriggi sul divano?”. Sono solo alcune delle domande che ogni donna si pone quando scopre di aspettare un bambino.

E’ naturale cercare di intuire il volto e la personalità di quella creatura che verrà al mondo, ipotizzare come sarà il suo aspetto, ciò che si leggerà nei suoi occhi e quale carattere lo renderà unico o unica.

Sapete però quale è una delle domande che più comunemente ci si pone: quanto sarà alto mio figlio? A questo quesito però si può, a quanto pare, si può tentare di dare una risposta alquanto sicura.

Se indovinare il colore degli occhi, la forma delle labbra o la personalità è in effetti un terno all’otto, l’altezza sembra esser decisamente più intuibile: una semplice operazione potrebbe infatti rivelare la giusta misura.

Quanto sarà alto tuo figlio? Scoprilo con una formula

misurare altezza
Foto da AdobeStock

Osservare la statura dei genitori è certo un ottimo punto di partenza per prevedere se il bambino diventerà più o meno alto.

Certo, andare oltre la semplice previsione è impossibile ma un’idea si può comunque cercare di elaborare.

Iniziamo cancellando totalmente l’idea che un bambino piccolo alla nascita sarà piccolo anche da adulto. La predisposizione genetica è infatti essenziale: anche il neonato più piccolo potrà diventare da adulto molto alto e viceversa.

Per avere un’idea più precisa della probabile statura che avrà il bambino si può usare la formula di Tanner:

(Somma altezza dei genitori + 13 cm) \ 2

(Somma altezza dei genitori – 13 cm) \ 2

Il risultato non offre esattamente una misura precisa e sicura, piuttosto darà come risultato una media approssimativa con uno scarto di 7-10 centimetri. Ad esempio: un bambino che ha il papà alto 1,80 e la mamma alta 1,68 avrà probabilmente una statura di 180 centimetri.

Ricordiamo che in generale per le femmine la crescita si ferma verso i 16-17 anni e i maschi verso i 18-20 anni. Ciò accade perché gli ormoni sessuali bloccano il processo di crescita e provocano la chiusura delle cartilagini di coniugazione delle ossa lunghe.

Quindi, oltre a istruzioni per percorrere la strada delle previsioni, ora sapete anche quando potete tirare le somme: le previsioni si riveleranno corrette? Non resta che tentare.

Da leggere

Articoli che potrebbero interessarti