Modi di dire: perché si dice “Prendere un granchio”?

Usi spesso l’espressione “prendere un granchio”? perché si tira in ballo questo animale per parlare di un errore fatto?

I modi di dire sono diversi e tantissimi, ormai sono parte integrante del nostro vocabolario ma spesso li usiamo senza sapere l’origine di quel modo di dire. Prendere un granchio è un’espressione che denota di essersi sbagliati su qualcosa, di aver commesso un errore o di aver scoperto un inganno, ma cosa c’entra il granchio? scopri l’etimologia di questo modo di dire.

Perché si dice di aver preso un granchio?

granchio
Photo AdobeStock

Prendere un granchio è un’espressione molto comune ma forse non sapevate che potrebbe avere significati diversi.

Il granchio oggi viene paragonato principalmente all’errore di valutazione e questo concetto ha una origine legata alla pesca. Quando l pescatore prendeva un granchio questo tirava la lenza costringendolo ad andare all’indietro e facendogli credere di aver preso un pesce grosso, al momento di tirare su la lenza arrivava l’amara sorpresa.

Anche nella pesca con le reti poco proficua c’entra il granchio che di solito restava incastrato nella rete ed era l’unico ospite della rete dove non c’erano pesci. Oltre al fatto di tornare a reti vuote si aggiungeva anche il fastidio di dover ripulire le reti.

L’errore di valutazione della pesca nel tempo si è trasferito all’errore di valutazione. Così come i pescatori commettono errori, anche tutti gli altri li commettono. A tempo debito poi ci si rende conto degli errori fatti, come il pescatore quando riprende le reti dal fondo.

Quindi metaforicamente il tempo può essere rivelatorio di qualcosa compiuto nel passato, e per tornare a quel qualcosa dobbiamo andare a ritroso, proprio come cammina il granchio.

Per esempio se credevamo di aver fatto un’affare comprando una casa e dopo qualche tempo si scopre che ha bisogno di ingenti lavori di ristrutturazione capiamo di aver preso un’abbaglio o un granchio.

Il granchio oltre ad essere paragonato all’errore veniva paragonato anche alla donna, nello specifico alla moglie. Questa espressione “prendere n granchio” si riferiva al due di picche della donna in risposta alla proposta di fidanzamento del partner.

granchio
Photo FreePik

Dal due di picche si è giunti all’inganno e all’errore, dalla valutazione errata della scelta della donna della propria vita a quella di un affare che si è dimostrato un flop.

Impostazioni privacy