Previsioni Meteo del 22 Marzo 2021: Italia divisa in due tra sole e nuvole

Secondo il meteo del 22 Marzo 2021 l’Italia attraverserà una giornata con poche precipitazioni e tante nuvole, soprattutto al Sud.

meteo nuvole
(Pexels)

Il secondo giorno di primavera porterà un lieve miglioramento delle condizioni meteo al Sud, con molta meno pioggia delle scorse ore.

Al Nord invece si attendono ancora nevicate piuttosto intense, limitate però ai soli rilievi del Tentino Alto Adige settentrionale.

venti continueranno a essere molto forti: il Maestrale renderà il mare mosso o molto mosso su tutto il bacino del Mediterraneo.

Previsioni per il Nord Italia

In mattinata sole inonderà la pianura padana e il meridione delle altre regioni del Nord. Si attende qualche nube piuttosto fitta esclusivamente sul Piemonte e sulla Val D’Aosta.

Nel pomeriggio la nuvolosità aumenterà anche in Veneto e si estenderà alla Lombardia settentrionale, mentre sul Trentino continuerà a nevicare anche nel corso della sera.

Situazione pressoché identica anche in serata, con cielo sereno su gran parte delle regioni.

Temperature

Torino raggiungerà temperature minime sotto lo zero: da -1° di passerà a 15° di massima. Un’escursione termica molto simile anche ad Aosta e Milano, dove si registreranno 0° di minima e 14° di massima. 

Stessa temperatura massima a Bolzano, dove però la minima sarà solo di 4°. Trento invece la differenza tra le temperature del giorno e della notte sarà maggiore: da 1° di minima si passerà a 16° di massima.

Venezia e Trieste invece le minime oscilleranno tra 1° e 2°, mentre le massime si attesteranno sui 12°.

Genova il tempo sarà invece molto più mite: da 7° di minima si passerà a 13° di massima.

Previsioni peri il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà assolato in Emilia Romagna, Toscana Umbria e Lazio, mentre già dal mattino le nubi si accumuleranno tra le Merche e L’Abruzzo. Qui in particolare si attendono leggere piogge miste a nevischio fin dal mattino.

La situazione rimarrà pressoché identica anche nel pomeriggio, durante il quale però le precipitazioni sull’Abruzzo si faranno più intense.

La Sardegna godrà di un tempo stabile e soleggiato per tutto il giorno, con solo qualche nuvola passeggera nel corso del pomeriggio.

Temperature

Bologna e Firenze faranno segnare temperature minime di -1° e massime di 14°. Anche L’Aquila e Campobasso vedranno le minime scendere a -1°, ma le massime risaliranno (purtroppo) solo fino a 4° o 5°.

Ad Ancona e Pescara le temperature saranno molto più miti: da 4° o 5° di minima si risalirà fino a una massima di 10°.

Roma invece le minime saranno molto basse: 2°, con una massima di 13°.

Cagliari invece il termometro scenderà fino a 5° di minima nelle ore più calde della giornata per risalire poi fino a 14° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia sarà per tutto il giorno sotto una coltre di nubi compatta ed estremamente estesa, che coprirà ininterrottamente il territorio dal Molise alla Sicilia.

Lievi piogge sono previste fin dalla mattinata in Molise, e continueranno anche nel corso del pomeriggio.

Su Campania, Basilicata e Nord della Puglia invece il cielo sarà molto coperto ma non darà luogo ad alcuna precipitazione.

Sono attese invece piogge anche molto intense a Taranto, sulla Calabria centrale e meridionale e su tutta la Sicilia.

In particola sulle province di Catanzaro e di Enna, nel centro della Sicilia, si attendono nevicate anche intense, che sulla Calabria continueranno anche nel pomeriggio e che invece si interromperanno sulla Sicilia, dove però il cielo sarà ancora coperto e molto piovoso.

In serata si verificheranno fenomeni temporaleschi sulla costa Nord Orientale della Sicilia, mentre piogge più lievi continueranno sul Messinese e sulla Calabria centrale, dove continuerà anche a cadere la neve.

Temperature

Secondo il meteo del 22 Marzo 2021 Potenza e Campobasso saranno le uniche città del Sud a scendere sotto lo zero, con minime di -1° e massime tra i 3° e i 4°.

Sorprendentemente le minime di Napoli saranno piuttosto basse, non superando i 4°, ma triplicando nel corso della giornata e arrivando a 12° di massima nelle ore più calde del giorno.

Bari la differenza di temperatura tra il giorno e la notte sarà invece molto scarsa: appena 3° di minima e 10° di massima. Una situazione simile anche a Catanzaro, dove si attendono 6° di minima e 8° di massima e a Palermo, dove le temperature oscilleranno solo di 2° con minime di 9° e massime di 11°.

Da leggere