Previsioni meteo del 21 Marzo 2021: la primavera inizia con la neve

Secondo le previsioni meteo del 21 Marzo 2021 l’Italia vedrà ancora cadere molta pioggia e molta neve, soprattutto sulle regioni meridionali.

meteo neve
(Pexels)

Il vento di Tramontana manterrà le nubi lontane dal Nord Italia, che potrà godere di una giornata dal tempo soleggiato o poco nuvoloso. 

Il Sud Italia, al contrario, sarà preda del ciclone africano che porterà ancora pioggia e neve sulla maggior parte delle regioni.

Previsioni per il Nord Italia

In Trentino e Lombardia la neve cadrà fin dalle ore del mattino e continuerà a cadere nel corso di tutto l’arco della giornata, ma queste nevicate (tra l’altro di poca entità) interesseranno esclusivamente l’estremo Nord di entrambe le regioni.

Sulla Val d’Aosta e sul Veneto invece si accumuleranno più nubi rispetto alle altre regioni, anche se non si prevedono piogge, nemmeno in serata.

Temperature

Bolzano le temperature scenderanno ampiamente sotto lo zero, raggiungendo i -3° di minima e i 14° di massima. Temperature solo leggermente differenti a Trento, dove le minime faranno segnare -2° e le massime invece saliranno fino a 13°.

Trieste ancora temperature sozzo lo zero, con -1° di minima e 9° di massima. Leggermente meglio ad Aosta, dove si passerà da 0° di minima a 11° di massima. 

Milano Venezia presenteranno temperature molto simili, con un solo grado di differenza sia sulle massime sia sulle minime: a Milano si attendono 1° di minima e 10° di massima, mentre a Venezia invece si attendono 0° di minima e 9° di massima.

Sempre mite il tempo di Genova, dove il termometro scenderà solo fino a 5° e risalirà fino a 10°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà soleggiato sul versante tirrenico o, al massimo, poco nuvoloso. Nuvole e neve fin dal mattino, invece, sul versante adriatico.

Sulle Marche e sull’Abruzzo in particolare nevicherà abbastanza intensamente in mattinata e le precipitazioni continueranno, anche se con un’intensità minore, nel corso della giornata.

Continueranno anche le piogge, che saranno continue sulle coste dell’Abruzzo e del Lazio meridionale.

In Sardegna invece il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno, con qualche pioggia piuttosto leggera soltanto all’estremo Nord dell’isola nel corso della mattinata e all’estremo Sud nel corso della sera.

Temperature

Le temperature saranno ancora molto basse a Bologna, dove si registreranno -2° di minima e 9° di massima. Perugia e L’Aquila invece le temperature andranno da -1° di minima ai 5° o 6° di massima.

Molto simili anche le temperature di Firenze, che farà segnare 1° di minima e 11° di massima, e quelle di Roma: nella capitale il termometro scenderà fino a 2° di minima per risalire fino a 12° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Secondo il meteo, il 21 Marzo 2021 sarà ancora un giorno di forti perturbazioni e precipitazioni continue per il Sud Italia, che fin dal mattino dovrà sopportare piogge copiose e continue, con rovesci su tutte le regioni del Sud peninsulare e anche sulla Sicilia.

La neve cadrà copiosa sulla Basilicata e sul nord della Calabria dal mattino fino a sera, anche se con il trascorrere delle ore le nevicate si faranno meno intense.

Tra il pomeriggio e la sera in Sicilia sono previsti temporali sul Messinese nevicate sulla provincia di Enna, nella zona centrale della Sicilia.

Temperature

Potenza e Campobasso si registreranno le temperature più fredde del Sud, con 0° di minima e 3° di massima.

Napoli si passerà invece da 4° di minima a 12° di massima, con temperature che letteralmente triplicheranno nel corso della giornata. Molto minore l’escursione termica di Catanzaro, dove tra il giorno e la notte la differenza prevista sarà di solo un grado: si prevedono infatti minime di 7° e massime di 8°. Temperature molto stabili anche a Bari, dove si registreranno 8° di minima e 9° di massima. 

Palermo invece si attendono invece 9° di minima e 13° di massima: le temperature più alte d’Italia nel primo, piovosissimo giorno di Primavera 2021.