Previsioni Meteo del 20 Marzo 2021: al Sud pioggia senza tregua

Ancora moltissima pioggia sul Sud Italia: il meteo del 20 Marzo 2021 non annuncia alcun miglioramento per le regioni meridionali.

pioggia meteo
(Pexels)

Mentre il Nord potrà godere di una giornata di cielo limpido e soleggiato, il Centro e il Sud Italia saranno colpiti ancora una volta da una giornata di pioggia e di maltempo.

mari saranno molto agitati intorno alla Sardegna, a causa del forte vento di Levante che sta soffiando sul Mediterraneo nelle ultime ore.

Previsioni per il Nord Italia

Sull’arco alpino cadrà la neve ma esclusivamente sui rilievi più settentrionali del Trentino. Le precipitazioni saranno più intense nelle prime ore del mattino e andranno scemando nelle ore del pomeriggio ma continueranno senza interruzioni fino a sera.

Le altre regioni del Nord Est invece saranno sotto una coltre nuvolosa che nel corso del pomeriggio darà luogo a piogge lievi ma continuate ed estese, che interesseranno il Friuli, il Veneto e l’Emilia Romagna orientale.

Nelle stesse ore qualche pioggia anche sulla Lombardia centrale, mentre sulle regioni orientali ci sarà sole e bel tempo per tutto il giorno.

Le piogge continueranno anche di sera sulle stesse regioni colpite nel corso del giorno.

Temperature

Aosta sarà la città più fredda d’Italia con -2° di minima e solo 7° di massima. Torino invece segue con -1° di minima ma 11° di massima.

Trento e Bolzano faranno registrare invece 0° di minima e 7° di massima.

Molto più miti le temperature del Nord Est: a Venezia e Trieste si attendono temperature minime tra i 2° e i 3°, con temperature massime di 10°.

Genova sarà ancora una volta la città con la minima più alta, con 6° di minima e 11° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia andrà incontro a una mattinata soleggiata su Toscana, Emilia e Marche, mentre le nuvole attanaglieranno il Lazio, l’Umbria e l’Abruzzo.

La situazione rimarrà identica nel pomeriggio, ma nel corso della sera si registreranno piogge di lieve entità sul centro della Toscana.

Sulla Sardegna invece ci saranno piogge mattutine sul Nord dell’Isola, destinate però a interrompersi nel pomeriggio, quando le precipitazioni si sposteranno a Sud, anche se in forma più lieve, per continuare poi anche nel corso della serata.

Temperature

Bologna sarà la città del centro con le minime più basse: -2° di minima e 10° di massima. Appena meglio a Perugia, dove si attendono -1° di minima e 9° di massima. 

All’Aquila le temperature minime saranno di 0° e le massime di 5°

Firenze invece le minime saranno di 1° sopra lo zero, ma le massime saliranno fino a 13°. Pescara le minime saranno molto più miti: 6° di minima e 9° di massima, ma Roma vedrà il termometro salire ancora di più nelle ore più fredde della giornata, con 7° di minima e 12° di massima.

Cagliari invece la temperatura quasi raddoppierà nel corso della giornata: si passerà da 8° di minima a 15° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia dovrà affrontare una giornata di fortissimo maltempo, secondo il meteo del 20 Marzo 2021.

Lungo la dorsale appenninica infatti cadrà molta neve, dal Molise fino alla Basilicata e fin dalle prime ore del mattino. Le precipitazioni continueranno anche nel corso delle ore pomeridiane e serali, quando però si concentreranno solo sulla Basilicata.

Sulle altre regioni, quindi su Puglia, Calabria e Sicilia, forti piogge cadranno in continuazione a partire dal mattino e continuando ininterrotte e senza calare di intensità fino a sera.

Temperature

Potenza si avranno temperature bassissime: da 0° di minima il termometro risalirà di un solo grado, cioè fino a 1° di massima nelle ore più calde della giornata. A Campobasso invece si passerà da 1° di minima a 4° di massima. 

Bari le temperature minime saranno molto più alte, con 7° di minima ma solo 8° di massima. Napoli invece le massime saliranno oltre questo limite, arrivando a far segnare 10° di massima a fronte di solo 6° di minima.

Catanzaro le temperature non varieranno molto dal giorno alla notte: da 8° di minima si risalirà soltanto fino a 9° di massima.

Una situazione simile anche a Palermo, dove la variazione di temperatura sarà minima: da 12° di minima si passerà a 13° di massima.

Da leggere