Eduardo Scarpetta, chi è: età, carriera, vita privata e Instagram

Eduardo Scarpetta, giovane attore il cui trisavolo è l’indimenticato commediografo, vestirà i panni di Renato Carosone (altra icona artistica italiana e internazionale) nell’opera a lui dedicata in onda su Raiuno.

Eduardo Scarpetta, carriera e curiosità (Instagram)
(Instagram)

Eduardo Scarpetta presterà il volto a Renato Carosone per interpretarlo a 100 anni dalla sua nascita. Questa è la scommessa della Rai, puntare sul 27enne per omaggiare uno dei più grandi cantautori a livello contemporaneo. Scomparso nel 2001, Carosone ha lasciato la sua impronta dal secondo dopoguerra fino agli inizi del nuovo millennio.

Lo stesso, magari con risultati diversi e aspettative piuttosto elevate, vuole fare il giovane interprete. Il ragazzo ha esordito sul palco in tenera età, l’occasione – a 9 anni – era la commedia “Feliciello e Feliciella” di Eduardo Scarpetta (il trisavolo da cui ha preso il nome): “Era un ruolo molto piccolo, ma mi sono divertito come un pazzo”, racconta al Corriere della Sera.

Nome: Eduardo Scarpetta

Età: 27 anni

Data di nascita: 14 aprile 1993

Segno Zodiacale: Ariete

Professione: attore

Luogo di nascita: Napoli

Altezza: non disponibile

Peso: non disponibile

Profili social: Instagram

Eduardo Scarpetta carriera

Eduardo Scarpetta sarà Renato Carosone (Instagram)
(Instagram)

In quel contesto, spiega poi, ha capito quale fosse la sua strada. Anche se magari la famiglia avrebbe preferito vederlo giocare a pallone. Nel Napoli. Squadra di cui è tifosissimo, come tutta la famiglia. Figlio d’arte, suo padre è Mario Scarpetta (il “vigile” di “Amici Miei” una delle più celebri interpretazioni), frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha fatto di tutto per pagarsi gli studi, anche l’animatore turistico nei villaggi: “Esperienza formativa che mi ha insegnato molto”, sottolinea. Spicca, inoltre, nel recente allestimento della celebre opera “Filumena Marturano” dove interpreta uno dei figli della protagonista, diretto magistralmente da Liliana Cavani.

I più, però, lo conoscono grazie all’interpretazione di Pasquale Peluso nella fortunata serie “L’amica geniale” di Saverio Costanzo. Vanta anche alcune apparizioni sul grande schermo: “Pericle il nero” di Stefano Mordini e “Capri revolution” di Mario Martone. Prossimamente sarà nel cast de “La donna per me” al fianco di Stefano Fresi, Alessandra Mastronardi e Andrea Arcangeli.

Vita privata e Instagram

Eduardo Scarpetta porta su Raiuno Renato Carosone (Instagram)
(Instagram)

Poi il compito più difficile: interpretare il bisnonno Vincenzo nel lungometraggio – diretto da Mario Martone – dedicato alla sua famiglia dal titolo “Qui rido io”. Il padre del compianto Eduardo De Filippo, suo nonno, ha scelto di non fare l’attore diventando farmacista.

Insomma origini di un certo spessore che hanno portato il giovane a sentire spesso il peso della responsabilità rispetto al nome che porta: “Un onore, mai un onere”, ha precisato. Nonostante questo è riuscito a costruirsi una propria strada per intraprendere al meglio, con una cifra stilistica del tutto personale, l’impervio sentiero della recitazione. Attivo anche sui social con un profilo Instagram ufficiale che vanta 34mila follower.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eduardo scarpetta (@eduardo_scarpetta)

Impostazioni privacy