Previsioni meteo del 17 Marzo 2021: ancora qualche fiocco di neve

L’Italia va verso una giornata di bel tempo diffuso, ma il meteo del 17 Marzo 2021 annuncia ancora qualche fiocco di neve sulle Alpi e piogge leggere sulle regioni del Sud.

meteo neve
(Pexels)

La primavera sta arrivando, ma l’Italia dovrà sopportare ancora un periodo di instabilità meteorologica. Sul versante tirrenico si accumuleranno nubi portate dal vento di Ponente, mentre sulle coste adriatiche della penisola il tempo sarà sensibilmente più stabile e il cielo più sgombro.

La neve farà capolino in maniera piuttosto diffusa al Nord, ma qualche fiocco di neve imbiancherà brevemente anche l’Italia centrale.

Previsioni per il Nord Italia

Il linea generale il cielo del Nord Italia sarà piuttosto nuvoloso nel corso del 17 Marzo 2021, in particolare sul Piemonte, sulla Lombardia e sulla Liguria centrale.

Nel corso della mattinata si attendono nevicate piuttosto abbondanti sul Trentino e più scarse sulla Lombardia e sulla Val d’Aosta, mentre il Friuli sarà molto assolato.

Nel pomeriggio la neve continuerà a cadere e si manifesterà anche sul basso Trentino, al confine con il Veneto: per quanto leggere le nevicate continueranno fino a sera.

Temperature

Bolzano sarà l’unica città del Nord a scendere sotto lo zero. Si attendono infatti temperature di -1° di minima e 10° di massima.

Trento lo sbalzo termico sarà ancora maggiore: si partirà da 0° di minima per risalire fino a 14° di massima.

Aosta e Torino partiranno entrambe da minime di 1° per vedere il termometro risalire rispettivamente fino a 12° e 14° di massima.

Venezia e Trieste le temperature minime saranno più miti: si prevedono 3° di minima e 11°/12° di massima.

Molto più miti, come al solito, le temperature di Genova, dove si prevedono 9° di minima e 13° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il centro Italia sarà per lo più sereno o poco nuvoloso nel corso di tutta la giornata. In mattinata la nuvolosità sarà leggermente più intensa su Toscana, Umbria e Lazio e le nubi diventeranno sempre più fitte nel corso del pomeriggio. 

Addirittura sull’Appennino Abruzzese, sempre nel pomeriggio, si attende qualche blanda nevicata che durerà anche nel corso della sera.

In Sardegna il meteo sarà molto instabile: si passerà da una mattinata soleggiata a un pomeriggio e una serata nuvolosi con diverse precipitazioni leggere ma diffuse su tutta l’Isola.

Temperature

A Perugia si toccheranno minime di -2° e massime di 11°, mentre a L’Aquila le temperature non scenderanno sotto lo 0° di minima, risalendo fino a 9° di massima nelle ore più calde della giornata. Anche a Bologna il termometro toccherà lo 0°, ma le massime saranno di ben 14°.

Ancona e Roma faranno invece registrare minime di 4° e massime tra i 12° e i 13°.

Ancora più alte le temperature minime di Pescara, che da 6° di minima vedrà le temperature risalire fino a 12° di massima. Solo Cagliari potrà vantare temperature più calde: nel capoluogo sardo si attendono 7° di minima e ben 15° di massima.

Temperature per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia potrà godere di una mattinata di tempo molto stabile e soleggiato con piogge brevi e leggere soltanto sulla provincia di Messina.

Nel pomeriggio il fronte nuvoloso che raggiungerà il centro Italia si farà strada anche sulle coste tirreniche del Sud e porterà piogge sulla Campania e sulla Calabria settentrionale e centrale. Le piogge continueranno pressoché invariate fino a sera.

La Sicilia seguirà lo stesso destino meteorologico del resto del Sud Italia, con qualche precipitazione mattutina ma cielo sereno o poco nuvoloso per il resto della giornata. Solo in serata si attende qualche pioggia leggera sul trapanese.

Temperature

Campobasso farà registrare temperature estremamente rigide: si passerà da -2° di minima a 9° di massima, mentre a Potenza le temperature minime saranno di 0° e le massime di 7°.

Catanzaro e Napoli si registreranno invece minime di 4° e massime tra i 12° e i 13°. Massime simili anche a Bari, dove però le minime non scenderanno sotto i 6°.

Secondo il meteo del 17 Marzo 2021 a Palermo naturalmente si registrerà la temperatura minima più alta d’Italia: ben 10°, a fronte di una massima poco più alta e in media con il resto d’Italia, cioè 15°.

Da leggere