Previsioni meteo del 16 Marzo 2021: ancora neve al Nord e piogge al Sud

nuvoloso
(Pexels)

Mentre al Nord cadrà ancora la neve, secondo il meteo del 16 Marzo 2021 il Sud dovrà affrontare una giornata di lunghe piogge e temporali.

nuvoloso
(Pexels)

Nel corso della prossima giornata l’Italia risulterà divisa in due fasce meteorologiche diverse: il Nord potrà godere di tempo stabile e soleggiato, mentre al Sud continueranno piogge e temporali.

Sull’estremo Nord della penisola invece cadrà la neve com’è già accaduto alcuni giorni fa. Si prevedono nevicate anche intense, ma soprattutto durature.

venti di tramontana soffieranno ancora sull’Italia, spingendo le perturbazioni verso Sud e provocando mari mossi o molto mossi in tutto il bacino del mediterraneo.

Previsioni per il Nord Italia

Le regioni del Nord Italia potranno godere di tempo stabile e assolato, fatta eccezione per l’estremo settentrione di Val d’Aosta, Lombardia e Trentino, dove nevicherà dalle prime ore del giorno fino a sera.

Temperature

Aosta sarà l’unica città del nord a far segnare una minima di 0° per poi far risalire il termometro fino a una massima di 12°.

Appena meglio a Torino, con 1° di minima e 15° di massima. Bolzano invece la temperatura minima sarà di 2° e la massima di 12°.

Milano e Trento le temperature le temperature oscilleranno tra i 2° di minima e i 14°/15° di massima.

Appena più alte le temperature minime del Nord Est: a Venezia si attendono 3° di minima e 12° di massima, mentre a Trieste 4° di minima e 12° di massima.

Genova sarà invece molto più mite: il termometro non scenderà sotto i 9° di minima e le massime saranno invece di 14°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Tempo prevalentemente soleggiato per tutto il giorno sul Centro Italia, con qualche nuvolosità molto leggera concentrata sull’Emilia Romagna nel corso della mattina.

Qualche nuvola più densa occuperà il cielo dell’Abruzzo nel corso del pomeriggio, finendo anche per dar luogo a qualche leggera precipitazione.

In Sardegna una giornata di cielo sereno e poco nuvoloso.

Temperature

L’Aquila sarà la città più fredda del Nord con 0° di minima e 10° di massima. Perugia invece si attendono 1° di minima e 12° di massima.

Bologna e Firenze invece le temperature massime arriveranno a toccare i 15°/16° mentre le minime saranno ancora una volta di 2°.

Molto più miti le temperature di Roma, che da 6° di minima vedrà il termometro risalire fino a 15° di massima, e a Cagliari, dove le temperature saranno ancora più alte. Nel capoluogo sardo si passerà da 10° di minima a 17° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia sarà interessato per tutto il giorno da temporali insistenti e da una diffusa perturbazione che si concentrerà principalmente sull’estremo sud della penisola.

Piogge leggere bagneranno in mattinata solo l’Appennino campano, lasciando all’asciutto il resto dell’Italia meridionale continentale.

Nel corso del pomeriggio si prevedono invece intensi temporali sul Molise piogge diffuse anche sul Nord della puglia. Il Sud della Puglia, così come il Sud della Campania e della Calabria durante il pomeriggio saranno invece interessati da violente precipitazioni a carattere temporalesco.

La nuova perturbazione di marzo farà registrare addirittura da neve sulla Basilicata e sulla Calabria centrale, sempre nelle ore pomeridiane.

La situazione meteorologica del Sud migliorerà gradualmente nel corso della sera, con la cessazione quasi totale dei temporali e solo lievi piogge residue sulla Campania, sull’estremo nord e sull’estremo sud della Puglia e sulla Calabria.

La Sicilia affronterà invece una giornata di violenti e prolungati temporali che nel corso della mattinata si concentreranno principalmente sulla costa settentrionale dell’isola lasciando il resto della Sicilia in preda a piogge più o meno intense.

Nel corso del pomeriggio e della sera pioggia e temporali cesseranno quasi del tutto, lasciando un cielo sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte dell’Isola, con quale rovescio temporalesco a interessare soltanto il messinese.

Temperature

Campobasso e Potenza faranno segnare le temperature più basse del Sud, con minime che non supereranno lo 0° massime tra i 6° e i 7°.

A Bari e Catanzaro invece le temperature oscilleranno tra i 3° di minima e i 12°/13° di massima.

Napoli le minime saranno molto più alte, arrivando a 7° per risalire fino ai 14° di massima nella parte centrale della giornata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da StrettoWeb (@strettoweb)

Palermo sarà ancora una volta la città più calda d’Italia, con una scarsissima differenza tra temperature serali e diurne: nel capoluogo Siciliano il meteo del 16 Marzo 2021 prevede 10° di minima e 12° di massima.