Previsioni meteo del 13 Marzo 2021: giornata serena (e un po’ di nebbia)

Secondo le previsioni meteo il 13 Marzo 2021 sarà una giornata per lo più serena e soleggiata, con qualche banco di nebbia isolato e un po’ di neve sulle Alpi.

fiori
Foto da Unspalsh

La nuvolosità diffusa che negli scorsi giorni aveva interessato principalmente il Nord e il Centro Italia si sposterà verso Sud nel corso della giornata del 13 Marzo.

Su alcune regioni dell’estremo meridione si attendono anche piogge leggere nel corso della mattinata.

mari saranno generalmente mossi, ma il Mar Ligure e il il braccio di mare a Ovest della Sardegna saranno molto mossi a causa del vento di Ponente.

Previsioni per il Nord Italia

Il Nord Italia sarà prevalentemente assolato, con cieli sereni o poco nuvolosi. Si attendono cieli densamente coperti soltanto in Val d’Aosta, dove nevicherà in maniera continuata dal mattino fino a sera, con un momento di maggior intensità delle precipitazioni nel pomeriggio.

Banchi di nebbia si formeranno in mattinata nel basso Veneto, mentre il cielo sarà molto coperto sul Sud della Lombardia.

La situazione si manterrà pressoché invariata per tutto il giorno, con una nuvolosità leggermente più intensa sul Nord Est ma assenza totale di precipitazioni su tutto il Nord Italia.

Temperature

Aosta presenterà la minima più bassa d’Italia, con 1° di minima e 14° di massima. Appena migliore la situazione a Torino e Bolzano, dove si attendono 2° di minima e 17° di massima.

Trento e Milano invece le temperature oscilleranno tra i 4° di minima e i 16°/17° di massima.

Più alte le minime del Nord Est: a Venezia e Trieste si prevedono minime tra i 6° e i 7° con massime tra i 12° e i 13°.

Come al solito Genova farà registrare temperature minime più alte, che scenderanno solo fino a 9°, mentre le massime raggiungeranno quota 14°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà per lo più sereno o poco nuvoloso. Soltanto in mattinata si prevedono banchi di nebbia nella Toscana orientale e una nuvolosità più significativa in Umbria.

Anche sul Lazio costiero il cielo sarà attraversato da nubi piuttosto numerose rispetto alle altre regioni, ma non si attendono piogge.

La Sardegna trascorrerà invece una giornata serena e molto assolata che porterà a una notte piena di stelle.

Temperature

La città più fredda del Centro Italia sarà L’Aquila, con 4° di minima e 13° di massima. Appena più calda Perugia, con 6° di minima e 15° di massima.

Bologna la minima sarà piuttosto fredda, pari cioè a 4°, ma la massima arriverà tranquillamente fino ai 18°. Firenze e Ancona si attende un’escursione termica minore, con 7°/8° di minima e 16° di massima. 

Pescara e Roma temperatura sarà simile: 9°/10° di minima e 16° di massima.

Cagliari le minime segneranno i 10° e le massime 17°.

Previsioni del tempo per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia e la Sicilia vedranno il sole a sprazzi secondo il meteo del 13 Marzo 2021: il cielo sarà nuvoloso su Campania, Basilicata, Calabria, Puglia Meridionale e Sicilia, mentre Molise e Puglia settentrionale godranno di bel tempo per tutta la mattinata.

Sempre nelle prime ore del giorno si attendono piogge leggere ma continue sulla Campania e la Basilicata meridionale, sulla provincia di Taranto e Brindisi. Fortunatamente le precipitazioni si interromperanno nel corso del pomeriggio, continuando esclusivamente sul Salernitano.

La Sicilia sarà coperta di nubi per tutto il giorno e la serata, con qualche schiarita esclusivamente sulla provincia di Trapani nel corso della sera.

Temperature

Potenza sarà ancora piuttosto fredda: si attendono 4° di minima e 13° di massima. Campobasso si prevedono invece alcuni gradi in più: 5° di minima e 15° di massima. Catanzaro partirà dalla stessa minima del capoluogo molisano ma farà registrare 17° di massima.

Bari e Napoli le temperature oscilleranno tra i 9° e i 10° di minima e i 17°/18° di massima. Palermo si prevedono invece le temperature minime più alte d’Italia: da 11° di minima si salirà fino ai 18° di massima.