Previsioni meteo del 12 Marzo 2021: sul Nord si scatenano temporali

Dopo il nevischio che è sceso sul Nord Italia nel corso delle scorse ore è la volta dei temporali: il meteo del 12 Marzo 2021 non porta buone notizie per il Nord Est.

pioggia
Foto da Unsplash

L’Italia sarà attraversata da un nuovo periodo di maltempo che scenderà dall’estremo Nord Italia gradualmente, fino a investire gran parte della penisola.

Si prevedono precipitazioni molto intense fin dalle ore del mattino, con fenomeni temporaleschi localizzati su alcune regione, ancora neve sul Nord Ovest e pioggia di intensità inferiore su altre regioni.

Previsioni per il Nord Italia

Il Friuli, e il Veneto cominceranno la mattinata sotto piogge più o meno intense che dureranno fino a pomeriggio. Nelle ore centrali della giornata però su queste stesse regioni si scateneranno temporali, in particolare sul Veneto Meridionale al confine con la Slovenia.

Purtroppo le precipitazioni non caleranno di intensità nel corso delle ore e proseguiranno anche nel corso della serata.

Il Trentino, la Lombardia e l’Emilia Romagna saranno bagnate da piogge leggere ma continue che cominceranno al mattino e continueranno per tutta la giornata e nel corso della sera mentre le condizioni del cielo varieranno in continuazione a causa di un continuo spostamento di nubi.

Sulla Val D’Aosta si attende neve per tutto il giorno, con precipitazioni più intense nel corso della sera. Sul Piemonte e sulla Liguria il tempo sarà più stabile e senza precipitazioni: il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Temperature

Aosta vedrà il termometro scendere fino a 3° di minima per risalire fino a 14° di massima. Torino si partirà da una minima simile ma le massime arriveranno ai 16°.

Bolzano l’escursione termica sarà altrettanto significativa: si passerà da 6° di minima a 18° di massima. Ancora più alte le massime di Trento, con 19° di massima e 9° di minima. Anche a Venezia la minima sarà di 9° ma le massime non andranno oltre i 13°.

Trieste le minime saranno di 10° e le massime saranno simili a quelle di Venezia, con appena 3° più delle minime.

Genova farà segnare le minime più alte del nord: 11° di minima e 15° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà coperto da una fitta nuvolosità fin dalle prime ore della mattina, con piogge anche intense sul Nord della toscana.

Qualche pioggia leggera e poco significativa arriverà anche sul Nord del Lazio, ma si allargherà nel pomeriggio anche alla Bassa Toscana, all’Umbria e all’Abruzzo appenninico.

Sulla Sardegna le nubi si concentreranno sul nord dell’Isola, mentre a Sud si registreranno ancora ore di bel tempo.

Temperature

Perugia, Ancona e Bologna le temperature minime saranno di 8° ma le massime oscilleranno dai 12° di Perugia ai 15° di Ancona per arrivare fino ai 18° di Bologna.

Pescara invece le minime saranno di 9° e le massime di 15°. Roma le minime saranno molto più alte: 12° nelle ore più fredde della giornata e 15° di massima in quelle più calde.

La Capitale farà segnare temperature minime addirittura più alte di quelle di Cagliari, dove si attendono 10° di minima e 18° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia sopporterà un cielo pesantemente nuvoloso su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria Settentrionale. Una nuvolosità molto più leggera sulla Calabria meridionale.

Il tempo sarà invece stabile per tutto il giorno sulla Sicilia, che potrà godere di una giornata calda e soleggiata.

Su tutto il Sud Italia le previsioni meteo del 12 Marzo 2021 non annunciano precipitazioni.

Temperature

Potenza sarà ancora una volta la città più fredda del Sud Italia con 1° di minima e 11° di massima. Campobasso sarà poco più calda, con 3° di minima e 12° di massima.

Catanzaro invece sopporterà un’escursione termica ancora più forte, con 2° di minima e 16° di massima. Bari si attende una minima di 5° e una massima di 17°, mentre Napoli farà registrare una temperatura minima di 10°, doppia rispetto a Bari, e una massima di 15°.

Palermo le minime saranno a una cifra: 9° di minima e 17° di massima.