Previsioni meteo dell’11 Marzo 2021: nuvole in discesa da Nord a Sud

Secondo le previsioni meteo dell’11 Marzo 2021 l’Italia vivrà una giornata prevalentemente serena, con nubi al Nord ma in rapida discesa verso sud grazie ai venti di tramontana.

meteo nuvole
(Pexels)

La mattinata sarà estremamente nuvolosa al nord, mentre sul Centro e sul Sud dell’Italia si potrà godere di un tempo stabile e soleggiato.

venti continueranno a soffiare da Nord e da Ovest, portando mare mosso o molto mosso, soprattutto nell’Adriatico meridionale e intorno alla Sicilia.

Previsioni per il Nord Italia

Il Nord trascorrerà tutto il giorno sotto un cielo coperto o molto coperto. Fortunatamente però le precipitazioni saranno molto scarse. Solo nelle prime ore della mattinata si attendono piogge in Val D’Aosta (mista a nevischio) e neve sull’estremo Nord della Lombardia e del Trentino.

Nel corso del pomeriggio la neve cesserà di cadere, ma si attendono nuove precipitazioni piuttosto intense sul Nord della Lombardia e ancora piogge in Val D’Aosta.

In serata la pioggia aumenterà, raggiungendo anche la Lombardia Occidentale e il Piemonte orientale. 

Sulle cime della Val D’Aosta e del Piemonte tornerà a nevicare, così come nella parte più settentrionale del Trentino.

Temperature

Aosta, Torino, Milano, Bolzano, Venezia e Trieste faranno segnare tutte temperature minime di 5° e massime tra i 12° e i 13°.

Solo a Trento le temperature saranno leggermente più alte: 5° di minima e 13° di massima e naturalmente a Genova le minime saranno doppie rispetto alla media delle altre regioni del Nord: 10° di minima e 13° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà diviso tra una zona più nuvolosa, coincidente con l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche, e una zona dal tempo stabile e soleggiato, coincidente con il Lazio, l’Umbria, l’Abruzzo e la Sardegna.

Nel corso del pomeriggio e della sera però le nubi raggiungeranno anche queste regioni del centro, scivolando lungo la penisola sospinte dai venti che soffiano da Nord.

La perturbazione però non sfiorerà la Sardegna, dove si godrà di tempo stabile e soleggiato per tutto il giorno e di una notte senza nubi.

Temperature

Perugia sarà la città più fredda del centro con -1° di minima e 13 di massima, seguita da L’Aquila con 0° di minima e 11° di massima. 

Bologna e Firenze vedranno invece il termometro scendere fino a 3° di minima e risalire fino a 15°/16° di massima.

Un po’ meglio ad Ancona, dove le massime saranno simili ma la minima sarà di 4°. Ancora più calda Roma, dove la temperatura minima sarà di 4° ma la massima di 14°.

Cagliari si attendono invece 9° di minima e 17° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia potrà godere di un tempo stabile e soleggiato per tutta la mattina, e la situazione si protrarrà fortunatamente invariata anche nel corso delle ore del pomeriggio.

Almeno per la giornata dell’11 Marzo 2021 il meteo non prevede che le nubi di origine settentrionale arrivino a sfiorare le regioni meridionali, che quindi potranno godere di una tipica giornata primaverile.

Temperature

Potenza l’aria secca farà scendere le temperature fino a -1° di minima e 9° di massima, mentre a Campobasso si passerà dalla stessa minima fino a 12° di massima. 

Leggermente più calda Catanzaro, dove il termometro segnerà 3° di minima e 13° di massima. Uno scarto identico, cioè di 10° tra minima e massima si registrerà anche a Napoli, dove si passerà da 4° di minima a 14° di massima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sicilia Capitale (@sicilia_capitale)

Palermo invece le minime saranno molto più alte: 11° nelle ore più fredde della giornata e 16° in quelle più calde.