Previsioni Meteo del 10 Marzo 2021: vento e sole al Nord, piogge al Sud

Per il 10 Marzo 2021 il meteo prevede una giornata fredda ma soleggiata sul Nord Italia, ma molto piovosa sul Centro Sud.

vento inverno meteo
(Pexels)

La pioggia che nelle ore del 9 Marzo si era concentrata sul Centro Italia è stata spostata verso Sud dai forti venti di Tramontana che spazzeranno la penisola nel corso delle prossime ore.

Nonostante questo però non sono previsti temporali né forti precipitazioni: si tratterà soltanto di piogge diffuse ma poco intense, che occuperanno tutto il centro Sud fino a sera.

Previsioni per il Nord Italia

Sole e tempo stabile su gran parte delle regioni del Nord Italia per tutto il giorno e la serata, con qualche accumulo di nubi solo sul Friuli lievi nevicate sul Nord del Trentino Alto Adige.

Temperature

Aosta sarà l’unica città d’Italia a raggiungere gli 0° di minima per risalire poi fino a 12° di massima. Massima identica a Bolzano, dove però la minima sarà di 1°.

Nella vicina Trento la minima sarà di 2° e la massima di 11°, mentre Torino subirà un’escursione termica ancora maggiore con 2° di minima e 14° di massima. 

Venezia e Trieste faranno registrare minime leggermente più alte, pari a 3° o 4°, e massime di 11°.

Molto più miti come al solito le temperature di Genova. Nel capoluogo ligure le minime saranno di 8° e le massime di 13°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia segue ancora le sorti del Nord: dopo qualche giorno di pioggia il cielo del Centro finalmente si rasserena e si potrà godere di un tempo stabile e soleggiato fin dal mattino.

Nuvole pioggia e nevischio mattutino soltanto sull’Abruzzo e qualche nube costiera sul Lazio.

La Sardegna seguirà un destino simile, con cielo sereno o poco nuvoloso nella maggior parte dell’Isola e qualche scarsa pioggia sul Nord Est.

Temperature

L’Aquila è la città più fredda del centro con 1° di minima e soli 6° di massima. A poca distanza Perugia, con 1° di minima e 10° di massima.

Firenze una significativa escursione termica diurna, con temperature minime di 3° e massime di 15°.

Molto più miti le temperature di Ancona, che da 6° di minima risaliranno fino a 10° di massime e di Roma, che da 7° di minima vedrà il termometro risalire fino a 15° di massima.

Cagliari la massima più alta del centro: si attendono 10° di minima e 16° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia andrà incontro a una giornata umida e piovosa, che non concederà tregua a partire dalle primissime ore del mattino.

Su tutto il Sud Italia continentale la giornata si aprirà con nubi sparse e pioggerelle lievi ma continue. 

Nel corso del pomeriggio il vento da nord poterà via le nubi dal Molise e dal Nord della Puglia, dove tornerà a splendere il sole.

Su tutto il resto della penisola e sul Nord della Sicilia le piogge continueranno incessanti fino a sera, concedendo soltanto qualche breve sprazzo di cielo sereno sulla Sicilia Occidentale.

Temperature

Potenza sarà la città più fredda del Sud, con appena 1° di minima e 7° di massima. Poco più alte le minime di Campobasso, di 2°, con massime di 7°.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ⊕ BARI ® (@ig_bari_)

Secondo il meteo del 10 Marzo 2021 sarà molto diversa la situazione a Napoli e Bari, dove saranno le minime a partire da 7° per risalire fino a 12°/13° di massima.

Catanzaro le massime saranno identiche ma si partirà da minime di 9°, mentre a Palermo le minime saranno di 11° e le massime di 14°.

Da leggere