Che tempo farà oggi? Le previsioni meteo di martedì 9 marzo

Che tempo farà oggi? Scopri se brillerà il sole o scenderà la pioggia in ogni area della Penisola: arrivano le previsioni meteo.

pioggia
Foto da Pixabay

Scopri anche oggi che tempo farà in ogni area dello Stivale: la pioggia riprenderà definitivamente il sopravvento o il sole tornerà ad avanzare?

Dopo un lungo periodo di sole infatti è tornata ieri la pioggia e ora rischiamo di doverci convivere un po’ più a lungo di quanto vorremmo.

Scopriamo insieme, grazie a un dettagliato prospetto meteo zona per zona, come la situazione si svilupperà allora nel dettaglio lungo le prossime ore di questo martedì.

Previsioni meteo per oggi: che tempo farà?

Prosegue l’influenza del vortice che aleggia sulla Sardegna, compromettendo il tempo sull’isola ma non solo: al Centro e poi gradualmente anche al Sud avanza il maltempo.

Sia attendono dunque precipitazioni localmente forti e abbondanti su Lazio, Marche meridionali e Abruzzo, in particolare modo nelle ore del mattino.

Prevale invece il sole al Nord, fatta eccezione per alcune nubi in Emilia Romagna e poi sulle Alpi centrali con neve sparsa a 800 metri circa.

Vediamo dunque nel dettaglio come queste situazioni si svilupperanno nelle varie aree dell’italia.

piovere
Foto da Pixabay

Previsioni meteo nord Italia

Nubi e schiarite si alternano su tutto il settentrione italiano con isolate nevicate sulle Alpi lombarde e del Trentino Alto Adige sopra gli 800 metri circa.

Le temperature massime giungeranno fino a 12 gradi a Milano e Genova, 15 a Bolzano e Trento.

Previsioni meteo centro Italia

Prosegue la condizione di diffusa instabilità con precipitazioni anche intense in tutta la zona.

Sul Lazio, poi su Marche meridionali, Abruzzo, Molise avanza dunque il maltempo ma la situazione potrebbe migliorare nel corso del pomeriggio.

Scende poi la neve a partire dai 1100/300 metri.

Le temperature massime saranno comprese tra i 5 gradi di l’Aquila e i 16 di Cagliari.

Previsioni meteo sud Italia

Peggiora gradualmente la situazione su tutte le regioni peninsulari, fatta eccezione per la Campania dove il tempo si mantiene più stabile.

Sulla Sicilia occidentale si attendono rovesci sparsi e locali temporali.

Le temperature massime attese si dovrebbero registrare tra gli 11 gradi di Potenza e i 17 di Palermo.