Previsioni per il 9 Marzo 2021: nuvole e pioggia si spostano a Sud

Il meteo del 9 Marzo 2021 vedrà il maltempo degli scorsi giorni scivolare lungo la penisola raggiungendo le regioni meridionali.

pioggia
Foto da Unsplash

La terza perturbazione di Marzo è ormai arrivata sulla penisola e stazionerà principalmente sulle regioni centrali e meridionali della penisola, portando pioggia e cielo coperto anche sulle regioni che erano state risparmiate dal maltempo nelle scorse settimane.

Previsioni per il Nord Italia

Il Nord Italia si sveglierà sotto un pesante strato di nebbia che occuperà la parte settentrionale delle regioni del Nord Ovest. Nel corso della mattina il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutte le altre regioni.

Nel pomeriggio però la neve arriverà imbiancare gran parte dell’arco alpino, candendo in Val D’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino.

Neve mista a pioggia continuerà a cadere anche nelle ore serali e notturne sulle stesse regioni, mentre sulle altre zone del nord il cielo sarà coperto ma non si attendono precipitazioni.

Temperature

Un sensibile calo delle temperature interesserà gran parte del Nord: a Torino, Milano, Bolzano, Venezia e Trieste le temperature minime saranno di 4°. Ad Aosta le minime saranno di 3° e le massime di 8°, mentre a Trento le temperature oscilleranno tra 5° di minima e 15° di masima.

Appena migliori le temperature a Genova, dove si passerà da 8° di minima a 12° di massima. 

Le massime più alte del Nord si registreranno a Bolzano, con 16°, e a Trento, dove si attendono 15° di massima, mentre in gran parte delle altre città le temperature non supereranno gli 11°/12° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il centro Italia sarà coperto di nubi fin dal primo mattino. Si attendono inoltre piogge insistenti su Marche, Umbria e alto Lazio. Nel basso Lazio e in Campania si attendono invece temporali destinati a continuare fino alla tarda serata.

Si attende invece la neve sull’appennino abruzzese, neve che continuerà a cadere incessantemente fino a sera.

Sulla Sardegna il tempo sarà molto instabile: piogge attese su tutta la regione, brevi schiarite e temporali sul Nord Ovest.

Temperature

Temperature in calo anche al Centro, con L’Aquila che si fa registrare come città più fredda, con 4° di minima e 5° di massima. Appena più calda Perugia, che da 4° di minima vedrà il termometro risalire fino a 6° di massima.

Firenze le temperature saranno molto più alte: si attendo 6° di minima e 15° di massima, mentre ad Ancona e Pescara il termometro oscillerà tra gli 8°/9° di minima e i 10° di massima. 

Roma verrà superata in temperature solo da Cagliari: nella Capitale si prevedono 12° di minima e 13° di massima, mentre a Cagliari 12° di minima e 16° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Piogge per tutto il giorno anche sul nord della Puglia e della Basilicata, mentre sul Sud della Calabria e della Puglia il cielo sarà perennemente coperto fino a sera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sicily_with_style 🔥 (@sicily_with_style)

Soltanto in Sicilia si avrà ancora una mattinata di cielo sereno e assolato, ma purtroppo le condizioni meteo peggioreranno nel corso del pomeriggio, facendo registrare cielo coperto su tutta l’Isola piogge insistenti sul trapanese.

Temperature

Campobasso le massime non andranno oltre gli 8°, mentre le minime saranno di 5°. Anche a Potenza si prevedono temperature simili, con 5° di minima e 12° di massima.

Secondo le previsioni meteo per il 9 Marzo 2021 a Catanzaro si passerà invece da 4° di minima a 16° di massima. 

Napoli e Bari avranno invece minime di 11° e massime comprese tra i 14° e i 16°.

Appena più fresca di Cagliari è Palermo, che vedrà il termometro passare da 12° di minima a 16° di massima.

 

Da leggere

Articoli che potrebbero interessarti