Meteo dell’8 Marzo 2021: nuvole e pioggia in arrivo sull’Italia

Il meteo dell’8 Marzo 2021 annuncia l’arrivo di molta pioggia, soprattutto nelle zone centrali d’Italia, variabile sul resto d’Italia.

meteo nuvole
(Pexels)

Purtroppo la giornata della Festa della donna sarà funestata da tempo instabile e pioggia su molte regioni italiane, concentrate prevalentemente nel centro della penisola.

mari saranno piuttosto mossi nel bacino tirrenico, meno mossi lungo la linea dell’Adriatico. I venti soffieranno principalmente da Sud, continuando a spingere l’aria calda proveniente dall’Africa a risalire la penisola.

Previsioni per il Nord Italia

Sul Nord Italia si attendono molte nuvole ma nessuna precipitazione. Soltanto sulle cime del Trentino Alto Adige si attendono deboli nevicate fin dal mattino. Nelle stesse zone, in serata, si prevedono ampi banchi di nebbia.

Sempre in serata altre nevicate previste ai confini occidentali del Piemonte cielo coperto un po’ ovunque.

Un vortice d’aria intorno alla Sardegna renderà particolarmente instabile il tempo nella zona.

Temperature

Milano e Bolzano faranno registrare le minime più basse, con 3° di minima e rispettivamente 12° e 14° di massima.

Trieste 2° di minima e 10° di massima, mentre a Torino le massime saranno pari a quelle di Aosta ma le minime saranno molto più miti: il termometro scenderà soltanto fino ai 6°. Una situazione simile anche a Venezia, con 5° di minima e 10° di massima.

Genova farà registrare ancora una volta la minima più alta del Nord, con 8° di minima e 13° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia dovrà fare i conti con una forte ondata di maltempo che porterà piogge intense ed estese su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.

Le piogge continueranno anche nel pomeriggio e nel corso della serata. Sull‘Appennino Abruzzese si attendono anche leggere nevicate.

Anche la Sardegna settentrionale sarà colpita dal maltempo fin dal mattino, con piogge che si trasformeranno in temporali nel corso del pomeriggio.

Temperature

Freddissima Bologna, unica città italiana in cui il termometro scenderà fino a 1° di minima per poi risalire a 11° di massima.

Molto più miti le temperature di Perugia e Ancona, che faranno registrare minime di 7° e massime tra i 9° e i 10°.

Firenze e Pescara avranno invece temperature identiche: 9° di minima e 11° di massima.

Roma le temperature saranno molto più alte (12° di minima e 13° di massima), ma non alte quanto quelle che si registreranno a Cagliari, dove ci saranno 13° di minima e 17° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Esattamente come il Nord Italia, il Sud Italia andrà incontro a una giornata dal cielo parzialmente coperto e dal tempo piuttosto variabile.

Durante la mattinata non si attendono precipitazioni se non, molto lievi, sulla Sicilia meridionale.

Nel corso del pomeriggio la pioggia arriverà a lambire il Sud: si attendono infatti piogge poco intense su Puglia settentrionale, Basilicata e Campania, con un’ulteriore intensificazione delle piogge sulla Sicilia meridionale.

La situazione rimarrà praticamente invariata durante la notte.

Temperature

Potenza sarà la città più fredda del Sud, con 2° di minima e 13° di massima. Campobasso vedrà invece la temperatura raddoppiare nel corso della giornata, passando da 5° di minima a 10° di massima.

Secondo il meteo dell’8 Marzo 2021 le temperature di Catanzaro saranno ancora più distanti: da 6° di minima si passerà a ben 14° di massima.

Molto più stabili le temperature a Bari, con 9° di minima e 15° di massima, e a Napoli, dove si attendono invece 11° di minima e 16° di massima.

Molto più alte invece le temperature di Palermo, con 13° di minima e 17° di massima (identiche a quelle di Cagliari).