Previsioni meteo del 7 Marzo 2021: freddo, pioggia e temporali

La prossima domenica di Marzo sarà piovosa e instabile dal punto di vista del meteo: il 7 Marzo 2021 assicurerà piogge, vento e temporali.

meteo pioggia
(Pexels)

La nuvolosità diffusa che invadrà gran parte dell’Italia nelle ore di domenica 7 Marzo nasce dallo scontro tra l’aria calda proveniente dal Nord Africa e l’aria sostanzialmente più fredda che ha transitato sull’Italia negli scorsi giorni.

Questa situazione di forte instabilità meteorologica porterà temporali anche violenti nonché nuvolosità e piogge anche diffuse su molte regioni d’Italia.

Previsioni per il Nord Italia

Sul Nord Italia si prevede cielo parzialmente nuvoloso con nevi mattutine in Val d’Aosta banchi di nebbia che lambiranno il Piemonte occidentale.

La situazione rimarrà praticamente invariata nel corso dell’intera giornata, con nuvolosità più fitta soltanto tra il Veneto e il Trentino, sul Piemonte e la Liguria occidentali.

Nella serata il cielo si farà completamente coperto praticamente su tutto il Nord e in Val D’Aosta continuerà a nevicare.

Temperature

Trieste vedrà il termometro scendere fino a 1° di minima e risalire fino a 9° di massima, facendo segnare le minime più basse del Nord.

Torino, Milano e Genova raggiungeranno invece gli 11° di massima partendo da minime molto diverse: se a Torino e Milano le minime andranno dai 3° ai 4°, nel capoluogo ligure il termometro scenderà solo fino a 7°.

Temperature piuttosto miti anche a Trento e Bolzano: dai 5° di minima registrate in entrambi i capoluoghi di provincia trentini, si arriverà fino a massime tra gli 11° e i 13°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Sul Centro Italia affacciato lungo il Tirreno si prevedono molte nuvole, concentrate soprattutto lungo le coste toscane e laziali. Nel Lazio le nubi si spingeranno anche nell’entroterra, arrivando a coprire completamente la regione e superare gli Appennini, giungendo infine anche il Lazio e Abruzzo.

Nel pomeriggio si attendono piogge leggere ma prolungate su bassa Toscana, Lazio e Abruzzo interno.

In Sardegna il cielo sarà parzialmente coperto per tutta la giornata, con piogge intense sul Nord Ovest nel corso delle ore del pomeriggio e in serata.

Temperature

Bologna il termometro scenderà fino a 1° di minima e farà segnare 12° di massima. Poco più alta la minima di Firenze, che sarà di 2° a fronte di una massima di 15°.

In Abruzzo le temperature saranno molto miti, con massime di 10° a L’Aquila e Pescara temperature minime tra i 7° e gli 8°.

A Roma le temperature minime più alte del centro: 11° di minima e 15° di massima. Ancora più alte le temperature di Cagliari, ce da 12° di minima vedrà il termometro risalire fino a 17° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia seguirà lo stesso destino del centro, con nuvolosità diffusa, concentrata principalmente sul nord della Puglia e sulla penisola del Gargano, sul Nord della Basilicata e in maniera più lieve anche su Campania e Sicilia orientale.

Il meteo sarà estremamente instabile in Basilicata settentrionale, dove nel corso del pomeriggio si alterneranno banchi di nebbia, piogge, violenti temporali sprazzi di sereno.

La Sicilia potrà godere di una mattinata soleggiata su gran parte dell’Isola ma vedrà il cielo coprirsi del tutto nel corso del pomeriggio, soprattutto sulla Sicilia centrale, dove si attende una nuvolosità più densa. In ogni caso non si prevedono piogge.

Temperature

Secondo il meteo del 7 Marzo 2021 Campobasso farà segnare le minime più basse, con 3° nelle ore più fredde della giornata e 10° di massima. 

Poco meglio a Potenza, dove si attendono 4° di minima e 11° di massima. Catanzaro invece si passerà da 6° di minima a 15° di massima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Veronica (@000_vero)

Bari si aspettano 7° di minima e 13° di massima mentre a Napoli si prevedono 9° di minima e 16° di massima. Palermo si toccheranno invece, per il secondo giorno consecutivo, le massime più alte d’Italia: il termometro segnerà 18° nelle ore più calde della giornata e scenderà solo fino a 11° di minima nel corso di quelle più fredde.

Da leggere