Previsioni meteo per il 5 Marzo 2021: l’alta pressione si avvia a diminuire

Secondo il meteo il 5 Marzo 2021 sarà un giorno di piogge: sull’Italia settentrionale tornano nuvole e cielo coperto, con addirittura nevischio su Trentino e Val D’Aosta.

pioggia
Foto da Pixabay

Dopo un lunghissimo periodo di bel tempo e di alta pressione, sull’Italia arriverà tempo instabile e nuvoloso, soprattutto sul Nord Italia. Si attendono però precipitazioni anche in Sicilia.

mari saranno localmente mossi, soprattutto nei pressi della Sardegna.

Questo quadro meteo piuttosto instabile si protrarrà anche nei primi giorni della prossima settimana, facendo entrare la primavera anticipata che l’Italia stava vivendo in una nuova fase, più piovosa e fresca.

Previsioni per il Nord Italia

In mattinata il Nord Italia sarà coperto di nubi fin dal mattino. Molto coperto il cielo del Veneto, dove però non si prevedono piogge. Parzialmente coperto sulle regioni occidentali, con piogge sulla Liguria e sulla Toscana settentrionale. Nevischio in Trentino e Val D’Aosta.

Nel pomeriggio si attendono invece piogge contenute sul Veneto e sulla Toscana meridionale. 

Temperature

Aosta e Torino faranno registrare temperature minime di 3° e massime tra i 15° e i 16°.

Temperature massime simili anche a Bolzano, dove però le minime saliranno fino a 4°.

Ci sarà una minore differenza di temperatura tra le ore più fredde e quelle più calde del giorno nel Nord Est: a Venezia si attendono 8° di minima e 13° di massima, Trieste 9° di minima e 12° di massima.

La minima più alta del Nord si registrerà a Genova: nel capoluogo ligure la differenza tra le temperature minime e quelle massime sarà di un solo grado. Si prevedono infatti una temperatura minima di 11° e una massima di 12°.

Previsioni per il Centro Nord e la Sardegna

IL Centro Italia sarà molto nuvoloso sul versante tirrenico più sereno su quello adriatico, sia nel corso della mattinata sia nel corso del pomeriggio.

Sul Lazio le piogge leggere del primo mattino continueranno anche nelle ore centrali della giornata.

Sulla Sardegna la situazione meteo sarà molto simile al resto dell’Italia centrale, con nuvolosità diffusa su tutta l’Isola sia nel corso del giorno sia nelle ore serali. Piogge pomeridiane e serali solo sulla zona di Ogliastra e di Nuoro.

Temperature

Sul Centro Italia le temperature saranno più alte rispetto a quelle del Nord, con la sola eccezione de L’Aquila, che vedrà il termometro scendere fino a 1° di minima per risalire fino a 10° di massima. Perugia si attendono 5° di minima e 12° di massima mentre a Bologna il clima sarà un po’ più mite: 7° di minima e 16° di massima. Sempre 7° di minima anche a Pescara, che però farà registrare una massima di soli 14°.

Roma la minima sarà ancora più alta: si prevedono 8° di minima e 14° di massima. Cagliari la minima sarà di ben 12° e la massima di 17°.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia potrà godere di una giornata ancora piuttosto soleggiata. Si attendono nubi soltanto sulla provincia di Taranto e sulla gran parte della Sicilia, dove tra l’altro pioverà sulla costa meridionale dell’isola e le piogge continueranno anche nel corso delle ore serali.

Nel pomeriggio ci saranno leggere precipitazioni anche in Campania settentrionale.

Temperature

Potenza farà registrare l’unica minima sotto lo zero d’Italia, con -1° di minima 11° di massima. Appena qualche grado in più a Campobasso, dove da 1° di minima si risalirà fino a 12° di massima.

Catanzaro la minima sarà di 2° e la massima sarà molto più alta, raggiungendo i 16°. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da stefaniadilatte (@stefaniadilatte)

Molto più alte le minime di Bari, dove secondo il meteo del 5 Marzo 2021 ci si potranno aspettare 5° di minima e 16° di massima, Napoli, dove si attendono 7° di minima e 14° di massima. Palermo invece la minima sarà di 11° e la massima di 15°.