Indice dei contenuti
Il cielo continuerà a essere assolato e sgombro di nubi ma il meteo del 3 Marzo 2021 prevede qualche accumulo nuvoloso sul Nord Ovest e sulle coste adriatiche.
Venti poco intensi e mari calmi o poco mossi, tempo stabile e sereno su tutta l’Italia e solo qualche nuvola passeggera in zone molto circoscritte.
La primavera è decisamente arrivata sulla nostra Penisola, con temperature molto miti e spesso più alte della media stagionale. Nonostante questo alcune regioni dovranno sopportare ancora nebbia e nuvolosità diffusa a causa dello scontro tra aria calda e aria più fredda proveniente dal Nord Europa, e alcune città del Sud vedranno ancora una volta il termometro scendere sotto lo zero.
Previsioni per il Nord Italia
Il Nord Ovest della penisola andrà incontro a una mattinata nuvolosa, con la formazione di banchi di nebbia sul basso Piemonte e al confine con la Lombardia. Pochissime nuvole anche sul Friuli, che però andrà incontro a un pomeriggio soleggiato.
Molto nuvoloso sulla Liguria centrale, situazione che rimarrà invariata nel corso del pomeriggio e della serata.
Nuvolosità più rada ma comunque presente sulla Toscana Costiera, così come sulle coste delle Marche. Sull’Adriatico però le nubi diminuiranno sensibilmente durante il pomeriggio, lasciando cielo sgombro e tempo stabile.
Temperature
In rialzo le temperature del Nord Italia, che non scenderanno sotto i 2°.
Aosta e Torino partiranno da una minima di 2° per arrivare a una massima di 16° nelle ore più calde della giornata.
A Trento e Bolzano invece le temperature massime saranno ancora più alte, partendo dalla stessa minima ma arrivando a 18° a Trento e 20° di massima a Bolzano.
A Venezia e Trieste le minime saranno invece più miti: 5° di minima e 12°/13° di massima in entrambi i capoluoghi regionali.
A Genova le minime saranno cinque volte quelle della maggioranza delle città del Nord: nel capoluogo ligure si attendono 10° di minima e 14° di massima.
Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna
Anche il Centro Italia andrà incontro a una nuova giornata soleggiata e serena, con nuvole mattutine sulle coste dell’Abruzzo, destinate a sparire quasi del tutto nel corso della giornata.
Molte più nubi invece sulla Sardegna, dove il cielo sarà coperto soprattutto sul Nord Est e sul Sud Est della regione. La nuvolosità rimarrà stabile sulle costo orientali dell’isola anche nel corso della serata.
Temperature
Perugia e L’Aquila saranno le uniche due città a sfiorare lo zero nel corso delle ore più fredde della giornata, con 1° di minima e 15° di massima.
Bologna e Firenze faranno registrare temperature minime di 3° e massime tra i 17° e i 18°.
Ad Ancona le minime saranno più miti, con 5° di minima e 14° di massima. A Roma invece le minime saranno di 7° e le massime di 16°.
A Cagliari non si andrà molto sopra la media delle altre città del centro: 11° di minima e 16° di massima.
Previsioni per il Sud Italia e la Sardegna
Bel tempo e temperature stabili anche sul Sud Italia, dove non si registreranno nuvole se non sul Molise (ma solo in mattinata) e sulla Sicilia. Sull’Isola le nuvole diverranno sempre meno fino a sparire quasi del tutto nel corso della serata.
Temperature
Potenza sarà la città più fredda della penisola: secondo il meteo del 3 Marzo 2021 la temperatura minima toccherà i -2° e la temperatura massima i 13°.
A Campobasso le temperature saranno piuttosto simili a quelle di potenza, con -1° di minima e 14° di assima.
A Catanzaro 2° di minima e 16° di massima mettono la città calabrese tra le più fredde della penisola.
Visualizza questo post su Instagram
Molto più miti le temperature a Napoli e Bari, dove le minime oscilleranno tra i 5° e i 6° e le massime tra i 15° e i 16°.
Palermo farà registrare invece la massima più alta del sud, con 11° di minima e 17° di massima.