Extraliscio e Davide Toffolo: chi sono, età, carriera, vita privata e Instagram

Extraliscio e Davide Toffolo parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo, ecco tutto quello che c’è da sapere su: chi sono, età, carriera, vita privata e Instagram.

extraliscio davide toffolo
Foto Instagram @extraliscio

Extraliscio e Davide Toffolo sono in gara per la 71°edizione del Festival di Sanremo nella categoria “big” con il brano “Bianca luce nera”.

La band romagnola Extraliscio è nata nel 2014 ed è composta da Mirco Mariani, Moreno “il Biondo” e Mauro Ferrara. Debuttano nel 2016 con il loro primo album “Canzoni da ballo” seguito nel 2020 da “GiraGiroGiraGi” divenuto sigla ufficiale del Giro d’Italia.

Ma la band romagnola non è sola, infatti vede la partecipazione straordinaria di Davide Toffolo uno dei più amati fumettisti italiani, ma anche cantante e frontman della band “Tre allegri ragazzi morti”.

  • Nome: Mirco Mariani, Moreno “il Biondo” Conficconi,  Mauro Ferrara e Davide Toffolo
  • Nome d’arte: Extraliscio e Davide Toffolo
  • Età: Mirco Mariani 52 anni, Moreno il Biondo 63 anni, Mauro Ferrara 73 anni, Davide Toffolo 56 anni
  • Data di nascita: Mirco Mariani 26 agosto 1969, Moreno “il Biondo” 29 luglio 1958, Mauro Ferrara 12 luglio 1948, Davide Toffolo 17 gennaio 1965
  • Luogo di nascita: Mirco Mariani San Piero in Bagno in provincia di Forlì-Cesena, Moreno “il Biondo” Meldola in provincia di Forlì-Cesena, Mauro Ferrara Argenta in provincia di Ferrara, Davide Toffolo Pordenone
  • Segno zodiacale: Mirco Mariani vergine, Moreno “il Biondo” leone, Mauro Ferrara cancro, Davide Toffolo Capricorno
  • Professione: Musicisti
  • Altezza: /
  • Peso: /
  • Account social: Instagram @extraliscio @davideltofo Facebook Extraliscio, Facebook Davide Toffolo

Extraliscio: punk da balera

extraliscio davide toffolo
Foto Instagram @extraliscio

Il gruppo Extraliscio nasce nel 2014 grazie a Riccarda Casadei, figlia di Secondo Casadei della “Casadei Sonora”, che fa incontrare Mirco Mariani, cantautore e collaboratore di artisti come Bollani e Capossela e Moreno detto “il Biondo” Conficconi, uno storico clarinettista del liscio romagnolo, a cui poi si è aggiunto Mauro Ferrara, musicista e cantante famoso nell’ambiente del liscio.

Da qui l’idea di mescolare la musica folcloristica romagnola tradizionale a nuovi suoni e arrangiamenti così da creare un connubio tra mondi e generazioni diversi.

Nel 2016 esordiscono con l’album “Canzoni da ballo” per l’etichetta Garrincha Dischi/Casadei Sonora a cui segue una tournée.

Nel 2017 pubblicano per l’etichetta iCompany il secondo album chiamato “Imballabilissimi – Ballabilissimi”, a cui anche qui segue una tournée sia estiva che invernale.

Nel 2020 oltre al già citato “GiraGiroGiraGi” la band è protagonista del film “Extraliscio – Punk da balera”, con la regia di Elisabetta Sgarbi, presentato anche al Festival di Venezia 2020.

Uscirà quindi il terzo album il 13 novembre 2020 dal titolo “Punk da balera” per le etichette Sony Music e Garrincha Dischi.

Extraliscio: feat Davide Toffolo a Sanremo 2021

extraliscio davide toffolo
Foto Instagram @extraliscio

Insieme agli Extraliscio che rivisitano la musica da sala vedremo sul palco dell’Ariston Davide Toffolo, voce e chitarra dei “Tre allegri ragazzi morti”. Il brano con cui si presentano al Festival di Sanremo si intitola “Bianca luce nera” ed è prodotto dalla Betty Wrong edizioni musicali di Elisabetta Sgarbi, sorella di Vittorio, che esordisce in questa occasione come editore musicale.

Davide Toffolo ha tradotto il brano musicale con cui si esibirà a Sanremo insieme agli Extraliscio anche in una graphic novel.

Infatti, oltre che cantante, Davide Toffolo è anche un fumettista famoso, nonché personaggio di culto. Inizia la carriera verso la fine degli anni ’70 ai tempi in cui Pordenone era uno dei più importanti centri del punk italiano.

Toffolo fa parte della band “Tre allegri ragazzi morti” che diventa una delle più apprezzate nel panorama indie.

La sua caratteristica è di esibirsi mascherato e sicuramente non abbandonerà quest’usanza nemmeno a Sanremo.

Per conoscere tutti i partecipanti al Festival di Sanremo leggi qui.

Impostazioni privacy