Previsioni meteo del 1° Marzo 2021: finalmente la nebbia è finita

Il meteo del 1° Marzo 2021 è un bellissimo anticipo di primavera: il mese si aprirà con una lunga e serena giornata di sole su tutta l’Italia: 

meteo sole
(Pexels)

Nel corso degli ultimi giorni di Febbraio la primavera aveva cominciato a fare capolino, portando però estesi banchi di nebbia sia nelle pianure del Nord Italia sia lungo le coste tirreniche della penisola.

Fortunatamente le temperature si manterranno ancora piuttosto alte rispetto alla media stagionale e contribuiranno a dissolvere completamente anche gli ultimi residui di nebbia e nuvolosità presenti lungo le coste.

Previsioni per il Nord Italia

Il meteo del primo giorno di Marzo sul Nord Italia promette cieli assolati e assolutamente sereni fin dalle prime ore della giornata. A parte qualche velatura sul Piemonte meridionale, destinata a dissolversi rapidamente, non si prevede la presenza di nubi nemmeno nel corso della sera: il cielo sarà limpido e stellato.

Temperature

Il cielo terso e i venti provenienti da Nord Est hanno spazzato via le nubi dalle regioni settentrionali d’Italia ma hanno anche drasticamente abbassato le temperature minime.

Torino, Trento e Bolzano si attende infatti una minima di 1° e massime piuttosto alte: 14° a Torino (la stessa di Milano, che però partirà da una minima di 4°), 17° a Trento e 18° a Bolzano.

Ad Aosta si prevedono temperature simili a quelle della vicina Torino: 2° di minima e 14° di massima. Una situazione simile anche a Venezia, dove si attendono 3° di minima e 13° di massima, la stessa di Treviso. Qui però la temperatura minima si attesterà sui 4°.

Bologna sarà l’unica città del nord a toccare gli 0° di minima per risalire poi fino ai 13° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Anche il Centro Italia affronterà una giornata completamente serena dal punto di vista meteorologico, senza nubi in vista se non qualche piccolo accumulo sulle Marche, destinato però a dissolversi completamente già dal primo pomeriggio.

Una situazione identica in Sardegna, dove però sulla parte meridionale dell’Isola si addenseranno spesse nubi nel corso della mattinata (anche se non si prevedono precipitazioni). La nuvolosità è destinata a diminuire nel corso del giorno.

Temperature

Perugia ripeterà le stesse temperature di Bologna e si conferma città più fredda del centro con 0° di minima e 13° di massima.

L’Aquila vedrà invece il termometro scendere fino a 2° di minima per risalire fino ai 14° di massima. 

Ad Ancona e Pescara le temperature oscilleranno invece tra i 5° di minima e i 12° di massima.

Molto più calda la Capitale: a Roma si prevedono 8° di minima e 15° di massima. Temperature ancora superiori a Cagliari, dove si attendono 11° di minima e 15° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Anche il cielo del Sud dell’Italia sarà per lo più sereno e assolato. Uniche eccezioni la penisola del Gargano, in Puglia, che sarà coperta di nubi in mattinata, e la Sicilia Orientale, che soprattutto nel pomeriggio vedrà il cielo essere velato da nubi leggere, ma che persisteranno fino a sera, coprendo completamente il cielo nella parte più meridionale dell’Isola.

Temperature

Freddissima Potenza, con -2° di minima e 10° di massima. Sotto zero anche Campobasso, con la stessa temperatura massima e -1° di minima. 

Sopra lo zero, ma comunque molto rigide, le temperature minime di Catanzaro, di 4°. Qui il termometro risalirà però fino a 15° nelle ore più calde della giornata.

Napoli si partirà da minime di 5° per raggiungere massime di 16°, mentre a Bari le minime saranno di 6° e le massime di 14°.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Residence 2 Pini Capri (@2pinicapri)

Non molto più calda Palermo, con temperature più basse rispetto a quelle di Cagliari: 9° di minima e 15° di massima secondo le previsioni meteo del 1° Marzo 2021.