Previsioni meteo del 28 Febbraio 2021: sole e fiocchi di neve al Nord

Il tempo rimarrà stabile e soleggiato su tutta l’Italia ma da Est cominceranno a soffiare correnti d’aria più fresca: il meteo del 28 Febbraio 2021 promette comunque una bella giornata di sole.

meteo sole
(Pexels)

Febbraio si concluderà con bel tempo e temperature primaverili, ancora una volta sopra la media stagionale.

Nonostante l’alta pressione, però, sulle cime di Val D’Aosta e Piemonte si manifesterà ancora qualche residuo d’inverno.

I venti, che cominceranno a spirare stabilmente dal quadrante orientale, porteranno sulla nostra nazione aria più fresca nei prossimi giorni, quindi si prevede che le temperature tornino ad avvicinarsi alle medie di stagione nei primi giorni di Marzo.

Previsioni per il Nord Italia

Il Nord Italia continuerà a essere stabilmente assolato ancora per diversi giorni ma sul Nord Ovest e sul Piemonte in particolare si verificherà un’alta concentrazione di nubi che, fortunatamente, non darà luogo a piovaschi.

In mattinata però sulle cime più settentrionali del Piemonte si potranno verificare brevi nevicate poco intense, talvolta miste a pioggia. Si tratterà di fenomeni isolati e di breve durata, destinati a interrompersi già durante le prime ore del pomeriggio.

Nella parte centrale della giornata sul Nord della Lombardia si formeranno banchi di nebbia poco estesi, anch’essi destinati a sparire nel corso del pomeriggio.

La serata si preannuncia serena su tutte le regioni del Nord.

Temperature

Trento farà registrare la temperatura minima più bassa del Nord Italia, passando da 3° di minima a 15° di massima. 

Anche a Bologna si attendono 3° di minima ma massime che si arresteranno sui 12°.

Leggermente più mite le temperature minime in Veneto, con 4° di minima e 11° di massima sia a Venezia sia a Treviso.

Milano e Torino vedranno invece il termometro oscillare tra i 6° di minima e i 12°/13° di massima.

Come al solito molto più alte le minime di Genova, dove si potrà godere di 10° di minima e 13° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia vedrà un tempo piuttosto instabile, con una nuvolosità piuttosto consistente sul Lazio e l’Abruzzo, mentre sulle regioni più settentrionali il cielo sarà limpido e soleggiato per tutto il giorno.

Piuttosto nuvolosa la mattinata in Sardegna, ma le nuvole si faranno molto più rade nel corso del pomeriggio e della sera, lasciando ampi squarci di cielo sereno.

Temperature

Perugia sarà la città più fredda del centro, con 2° di minima e 11° di massima, seguita da L’Aquila con 3° di minima e 13° di massima. 

Molto mite il tempo ad Ancona, dove si registreranno minime di 6° e massime di 12°.

12° di massima anche a Pescara, dove però il termometro non scenderà oltre gli 8° di minima. Stesse temperature minime a Roma, dove però nelle ore più calde della giornata il termometro arriverà a segnare 16° di massima.

Come capita molto di rado, Roma avrà temperature massime più alte di Cagliari, dove si prevedono 8° di minima e 14° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Poche nuvole sulla Basilicata e sul Molise e solo qualche accumulo anche sulla costa settentrionale della Sicilia: su tutto il resto del Sud Italia, Sicilia compresa, si attende bel tempo e cielo sereno per tutto il giorno.

Temperature

Potenza deterrà il primato di città con le minime più basse d’Italia, secondo il meteo del 28 Febbraio 2021: il capoluogo della Basilicata passerà da 0° di minima a 9° di massima. Appena più alte le minime di Campobasso, che farà registrare 1° di minima e sempre 9° di massima.

Napoli e Bari vedranno invece il termometro scendere fino a 7° di minima e risalire fino a massime comprese tra i 14° e i 16°. 

Appena più alte le temperature massime di Catanzaro, dove si attendono 5° di minima e 17° di massima.

Palermo invece non si andrà oltre i 15° di massima, ma le minime saranno molto clementi: il termometro non scenderà oltre i 9°.