La mezza luna sulle unghie rivela lo stato della tua salute

Il tuo corpo rivela molte informazioni sullo stato della tua salute. Scopri cosa puoi capire osservando le mezze lune sulle tue dita.

unghie salute
Photo Pinterest

Segni che compaiono sulla pelle, stato dei capelli o dei denti possono essere chiari indicatori dello stato della tua salute, è il mezzo attraverso il quale il nostro corpo comunica le anomalie che lo riguardano e non dovremmo mai sottovalutarlo. Scopri cosa potresti capire osservando le tue unghie.

Luna bianca sulle unghie, ecco cosa rivela sulla tua salute

mani donna
Photo AdobeStock

Osservando la mezzaluna bianca che si forma sulle unghie potresti capire il tuo stato di salute o patologie di cui potresti soffrire. Per analizzare la mezzaluna dovresti prendere in esame, il dito di appartenenza, il colore e la dimensione.

Ecco una piccola guida che ti aiuta a fare chiarezza:

  • Mezzaluna e dita relative

Mezzaluna sui pollici

La mezza luna sul pollice è legata a malattie legate ai polmoni o alla milza. Se la mezzaluna è piccola potrebbe indicare fumo eccessivo. Se è grande, potrebbe indicare anomalie di pressione, in particolare pressione alta.

Mezzaluna sull’indice

La mezzaluna sull’indice indica disturbi della funzione dell’intestino o del pancreas, o patologie croniche dell’apparato respiratorio.

Mezzaluna sul dito medio

La mezzaluna può apparire sul dito medio per rivelare una anomalia relativa ad una regione del cervello o del cuore a livello delle arterie. Se la mezzaluna non è nitida, potrebbe indicare problemi ai vasi sanguigni o ipertensione.

Mezzaluna sull’anulare

Se sull’anulare compare la forma di una piccola mezzaluna, potresti soffrire di problemi relativi al sistema riproduttivo o linfatico. Se la mezza luna è sfocata potrebbe indicare disturbi nel processo di metabolismo.

Mezzaluna sul mignolo

Questa mezzaluna potrebbe indicare disturbi ai reni, all’intestino tenue o al cuore. Nel caso in cui si vede nitidamente, indica che esiste la possibilità che esistano problemi di ipertensione.

  • Indicazioni della dimensione della mezzaluna

La dimensione della mezzaluna, ovvero la sua larghezza, grande o piccola, può rivelare l’entità delle patologie di cui presumibilmente si potrebbe soffrire.

Se la mezzaluna è ampia

La mezzaluna si definisce ampia o grande quando occupa un terzo dell’area dell’unghia. Può essere associata in questo caso ad alcune malattie cardiovascolari come ad esempio tachicardia o ipotensione. E’ molto comune nelle persone che soffrono di stress.

Se la mezzaluna è piccola

Se questa mezza luna occupa meno di un terzo dell’unghia si può definire piccola. Anche nel caso in cui non sia chiaramente visibile. In questo caso potrebbe indicare problemi di salute quali bassa pressione sanguigna e problemi circolatori, nonché un sistema immunitario debole, disturbi del metabolismo o una carenza di ferro o vitamina B12 .

  • Colore della mezzaluna

Il colore della mezzaluna è un altro fattore che andrebbe preso in considerazione:

mani
Photo AdobeStock

– Se è grigia, potreste soffrire di problemi digestivi o il vostro corpo potrebbe avere difficoltà ad assorbire normalmente i nutrienti.
– Se il colore è bianco, essa indica una buona salute e che questa forma potrebbe scomparire nel tempo.
– Se il colore della mezzaluna è tendente al viola, potreste avere problemi legati al sistema di circolazione sanguigna o una diminuzione della quantità di ossigeno destinato a tessuti e organi.
– Se è rosa o arancione, potrebbe indicare problemi di ri-ossigenazione, potreste avere la necessità di fare esercizio fisico o soffrire di un problema patologico ai polmoni.

– Se è nera indica avvelenamento e si consiglia di consultare immediatamente un medico.

Impostazioni privacy