Previsioni meteo 26 Febbraio 2021: tanto sole e nebbia sulle coste

Secondo le previsioni meteo, il 26 Febbraio 2021 confermerà la tendenza dei giorni scorsi: moltissimo sole su tutta la penisola e la formazione di straordinarie nebbie costiere.

meteo nebbia
(Instagram)

Gli ultimi giorni di Febbraio sono stati caratterizzati da una stabilità climatica persistente sull’Italia, assicurata dall’anticiclone che ha portato sulla penisola temperature anche 10° sopra la media stagionale.

Mentre in molte città le misure di coprifuoco sono state mitigate dalla possibilità di uscire almeno di giorno per godere del bel tempo, nelle città ubicate lungo la costa tirrenica si è registrato il rarissimo fenomeno della Nebbia di Mare. Queste stesse condizioni si potranno ripetere anche nei prossimi giorni.

mari saranno per lo più calmi o poco mossi dal momento che i debolissimi venti che li spazzeranno non avranno nemmeno la forza necessaria a disperdere la nebbia costiera.

Previsioni per il Nord Italia

Sul Nord Italia splenderà il sole per la maggior parte della giornata, con pochissime nubi pomeridiane sulla Val D’Aosta e sull’alto Piemonte e con accumuli di nebbie mattutine sulla bassa Lombardia e sul Veneto.

Nel corso della mattinata nuvole anche in Friuli, destinate però a sparire nel corso del pomeriggio.

In serata un fronte nuvoloso irromperà oltre le alpi coprendo parzialmente le propaggini più settentrionali di Val D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino. Nubi anche sulle coste dell’Emilia Romagna e del Veneto.

Temperature

Bolzano si affronterà uno scarto impressionante di temperature tra il giorno e la notte: la minima di 0° sarà compensata da una massima di 19° nel corso del pomeriggio.

Trento le cose saranno solo leggermente migliori, con 4° di minima e 20° di massima. Aosta, Milano, Torino e Bologna vedranno invece le temperature oscillare tra i 5° di minima e i 19°/20° di massima.

Più basse le massime in Veneto: Venezia e Treviso vedranno temperature minime di 7°/8° e massime di 15°.

Le minime più alte saranno quelle di Genova, con 10° di minima e 15° di massima.

Pur partendo da soli 6° di minima però, Firenze raggiungerà ben 20° di massima nel corso del pomeriggio.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Anche sul Centro Italia si potrà contare su un tempo stabile e soleggiato per moltissime regioni. Sulle coste tirreniche però si accumuleranno fin dal mattino foschie e banchi di nebbia provenienti dal mare. Questo fenomeno si manifesterà principalmente sull’Alta Toscana e sul Lazio.

Se nel corso del pomeriggio nebbie e foschie si dissiperanno grazie al calore del sole, in serata le nubi torneranno a prendere d’assalto le coste.

In Sardegna si presenterà una situazione molto simile al resto dell’Italia Centrale, con poche nubi sul settore Sud – Orientale dell’Isola che, però, persisteranno per tutto il giorno.

Temperature

Perugia e L’Aquila faranno registrare minime di 4° e massime di 18°, mentre Ancona si attesterà su 8° di minima e 17° di massima. 

Roma le temperature oscilleranno tra i 7° di minima e solo 15° di massima. 

Cagliari le temperature andranno incontro a un raddoppio matematico nel corso del giorno, partendo da 8° di minima e arrivando a 16° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Tutto il Sud Italia, con pochissime eccezioni, andrà incontro a una giornata mite e assolata, con poche nubi che risaliranno dal mare fino alle coste di alcune città come Napoli e Catanzaro.

Nel corso della serata un fronte nuvoloso più lineare raggiungerà le coste tirreniche del Sud Italia e quelle settentrionali della Sicilia. Si tratterà però di foschie passeggere che in nessun caso porteranno a precipitazioni.

Temperature

Potenza si registreranno le minime più basse del Sud: soli 2° di minima e 16° di massima.

Leggermente più alte le minime di Campobasso, dove si prevedono 3° di minima e 17° di massima.

Catanzaro si registreranno 5° di minima e 18° di massima, stessa temperatura massima di Bari, dove però il termometro scenderà solo fino a 7° di minima. 

Stranamente basse le temperature a Napoli, dove a fronte di una minima di 8°, quindi in media piuttosto alta, si raggiungerà una massima piuttosto bassa, di soli 14°.

Secondo il meteo del 26 Febbraio 2021 assisteremo a un raddoppio matematico di temperature anche a Palermo, che come Cagliari farà registrare 8° di minima e 16° di massima.

Da leggere

Articoli che potrebbero interessarti