Previsioni meteo del 25 Febbraio 2021: 10° gradi sopra la media

L’anticiclone continuerà a mantenere le temperature molto sopra la media stagionale: lo conferma il meteo del 25 Febbraio 2021.

sole
Foto da Unsplash

Dopo lunghe settimane di tempo incerto e molto piovoso, l’Italia sta attraversando un piacevole periodo di bel tempo, con temperature molto miti cieli soleggiati su gran parte d’Italia.

Purtroppo, il rovescio della medaglia sarà costituito da un netto peggioramento della qualità dell’aria, soprattutto nelle grandi città. Le polveri sottili e gli altri inquinanti, infatti, continueranno a rimanere sospesi nell’aria senza essere dispersi dal vento o portati a terra dalle piogge.

Previsioni per il Nord Italia

Il Nord Italia sarà completamente soleggiato per tutto il giorno: non compariranno nemmeno in mattinata i banchi di nebbia che negli scorsi giorni avevano ingombrato il Veneto, la Pianura Padana e le zone meridionali di Piemonte e Lombardia.

Anche in serata il cielo sarà limpido e le stelle saranno chiaramente visibili.

Temperature

Bolzano sarà l’unica città d’Italia in cui il termometro scenderà sotto lo 0° nelle ore più fredde del giorno. Si prevedono infatti -1° di minima e 8° di massima.

Aosta, Torino, Milano e Trento invece presenteranno tutte temperature simili, soggette a ben 14°/15° di escursione termica tra il giorno e la notte. Nello specifico le temperature minime saranno di 5° mentre le massime oscilleranno tra i 19° e i 20°.

Molto più alte le minime nel Veneto: a Venezia si prevedono 8° di minima e a Treviso 9°, ma entrambe le città raggiungeranno una massima di 17° nelle ore più calde della giornata.

Molto alte anche massime di Bologna e Firenze, che partiranno entrambe da temperature minime di 6° per risalire fino a 20°/21° di massime.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Esattamente come il Nord Italia, il Centro non vedrà più il sole oscurato da fitti banchi di nebbia o da una nuvolosità più o meno intensa.

Sia sul centro peninsulare sia sulla Sardegna il cielo sarà limpido e soleggiato per tutto il giorno, assicurando temperature miti e stabili. Unica eccezione sul Lazio, dove si accumuleranno nubi piuttosto fitte al mattino ma che fortunatamente, verranno dissipate quasi totalmente dal sole del pomeriggio.

Temperature

Perugia e L’Aquila si attesteranno sulle temperature minime più basse del Centro: 4° di minima e 18° di massima. Sul versante adriatico, Ancona e Pescara faranno registrare invece temperature minime di 9° e massime tra i 16° e i 17°.

Temperature di poco differenti a Roma: nella capitale le temperature oscilleranno tra gli 8° di minima e i 16° di massima. Miti anche le temperature di Cagliari, anche se non molto più alte di quelle delle altre città del centro: nel capoluogo sardo si prevedono 9° di minima e 18° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Anche sulla maggior parte del Sud Italia si prevede tempo stabile e soleggiato per tutto il giorno.

Le uniche nubi si addenseranno soltanto sulla Campania costiera, in particolare sulla costa settentrionale della Campania, sulla provincia di Catanzaro, e sulla costa Settentrionale e Occidentale della Sicilia.

Si tratterà però di nuvolosità scarsa e passeggera, che andrà diminuendo nel corso del pomeriggio e della sera.

Temperature

Ancora molto fredda Potenza, con 2° di minima e 15° di massima. Appena più alte le temperature di Campobasso, dove si prevedono 4° di minima e 17° di massima.

Catanzaro si attendono 5° di minima e 18° di massima, mentre a Napoli 6° di minima e 16° di massima. 10° di differenza tra il giorno e la notte anche a Bari, dove il termometro scenderà fino a 7° di minima per risalire fino a 17° nelle ore più calde.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabio Scrima (@fabioscrima)

Il meteo del 25 Febbraio 2021 prevede anche un raddoppio matematico delle temperature a Palermo, dove nelle ore più fredde si registreranno 9° di minima e nelle ore più calde 18° di massima.