Previsioni meteo del 24 Febbraio 2021: temperature sopra la media

Secondo il meteo del 24 Febbraio 2021 sull’Italia continuerà il bel tempo con temperature molto sopra la media e assenza di vento: al Nord si attendono ancora banchi di nebbia e aria inquinata.

cielo
Foto da Pixabay

La situazione meteorologica sull’Italia rimarrà praticamente invariata, identica a quella degli ultimi due giorni. Alta pressione, bel tempo e assenza di vento faranno sì che sulle città del centro Sud le temperature possano alzarsi ben sopra la media stagionale, mentre al Centro Nord continuerà l’accumulo di nebbia e di agenti inquinanti che potrebbero rendere piuttosto irrespirabile l’aria delle principali città.

I venti, che insisteranno principalmente sul Tirreno, saranno ancora troppo deboli per spazzare via la nebbia che attanaglierà il Nord.

Previsioni per il Nord Italia

Su tutto il Nord Italia fin dal mattino si registreranno cieli sereni, con totale assenza di nuvole sul Nord Ovest. Qualche denso banco di nebbia in Veneto si presenterà in mattinata per dissolversi nel corso del pomeriggio lasciando spazio a una certa nuvolosità.

Su tutte le altre regioni nel corso del giorno non ci saranno variazioni di rilievo.

Temperature

Bolzano riuscirà a rimanere ancora una volta sotto i 5° di minima, con una temperatura minima di 3° e 14° di massima. 

In tutte le altre città la temperatura minima si aggirerà tra i 5° e i 6°.

Torino e Treviso si attendono infatti 5° di minima, con 20° di massima a Torino 16° di massima a Treviso.

Aosta, Milano, Trento e Venezia vedranno il termometro scendere fino a 6° di minima per risalire fino a 19° ad Aosta, 18° a Milano, 21° a Trento e 14° a Venezia.

Fuori scala Genova: nel capoluogo ligure si attendono 11° di minima e 13° di massima. 

La massima più alta si registrerà a Firenze, con 7° di minima e 22° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Esattamente come sul Nord, sul Centro Italia si prevede una giornata soleggiata e con pochissime nuvole. 

Soltanto nel Lazio si prevedono banchi di nebbia e nuvolosità diffusa soprattutto nella parte meridionale della regione. Queste condizioni permarranno soltanto nel corso della mattinata: le nuvole si dissolveranno completamente nel pomeriggio lasciando anche sul Lazio cielo azzurro e sereno.

Una condizione meteo molto simile si manifesterà anche sulla Sardegna, dove per tutto il giorno ci sarà sole e bel tempo.

Temperature

Perugia e L’Aquila si avranno temperature identiche: 5° di minima e 19° di massima.

Molto simili le temperature di Roma e Pescara: entrambe faranno registrare minime di 9° e vedranno il termometro risalire rispettivamente fino a 17° e 16°. 

Cagliari come Roma: 9° di minima e 17° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Secondo il meteo del 24 Febbraio 2021 il Sole inonderà anche il Sud Italia, con solo qualche accumulo nuvoloso sul sud della Puglia e sul Sud della Calabria.

Anche in questo caso però si tratterà di una situazione che andrà migliorando nel corso delle ore: in entrambe le regioni la nuvolosità diminuirà sensibilmente nel corso del pomeriggio.

Qualche nuvola anche in Sicilia, soprattutto sulla costa settentrionale dell’Isola. In questo caso però le nuvole permarranno fino a sera, velando anche il cielo notturno.

Temperature

Campobasso, Potenza e Catanzaro presenteranno temperature molto simili, con minime di 4° e massime tra i 15° e i 17°.

Napoli sarà per una volta più calda di Palermo, con 8° di minima e 19° di massima mentre nel capoluogo siciliano si registreranno 8° di minima e 15° di massima.

Abbastanza calda anche Bari, con 7° di minima e 16° di massima.