Previsioni meteo del 23 Febbraio 2021: bel tempo e temperature primaverili

Temperature sopra la media e cieli primaverili su gran parte d’Italia: l’incoraggiante previsione del meteo del 23 Febbraio 2021.

meteo primavera
(Pexels)

Per tutta la prossima settimana l’Italia conoscerà un lungo periodo di condizioni meteo stabili temperature sopra le medie stagionali, come se un assaggio di primavera abbia deciso di toccare la nostra regione.

Purtroppo le conseguenze dell’assenza di venti porterà all’accumulo di polveri sottili e altre sostanze inquinanti nei cieli delle maggiori città italiana, con la concreta possibilità di un peggioramento della qualità dell’aria.

Oltre a questo, nelle zone più umide e pianeggianti si formeranno estesi e persistenti banchi di nebbia, soprattutto sul centro nord.

Previsioni per il Nord Italia

Come sul resto d’Italia non si prevedono precipitazioni sul Nord della penisola, che fin dalle prime ore del mattino potrà godere di cieli sereni o poco nuvolosi sull’estremo settentrione delle regioni del Nord.

Appena sotto l’arco alpino invece si formeranno estesi banchi di nebbia, in particolare su tutto il Veneto e sul Friuli, ma anche tra Piemonte e Lombardia e sulla costa adriatica dell’Emilia Romagna.

Fortunatamente con lo scorrere delle ore la nebbia sparirà completamente sul Nord Ovest, rimanendo però intatta sul Nord Est anche nel corso della notte.

Temperature

Trento affronterà una giornata davvero estrema dal punto di vista delle temperature: 2° di minima e ben 21° di massima, con uno scarto di ben 19° tra il giorno e la notte. Una situazione identica anche a Bolzano, dove si prevedono 0° di minima e 19° di massima, con la stessa escursione termica.

Ad Aosta e Torino le minime saranno tra i 4° e i 5°, mentre le massime si attesteranno sui 17°. Molto più stabili le temperature del Veneto, dove le minime si attesteranno tra gli 8° e le massime tra i 9° e i 10°.

Importante la differenza di temperature tra il giorno e la notte anche a Bologna, dove la temperatura raddoppierà nel corso della giornata: si prevedono 8° di minima e 16° di massima. Milano invece si passerà da 6° di minima a 16° di massima, con uno scarto di ben 10°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia vedrà scorrere una giornata in gran parte serena, con una nuvolosità piuttosto accentuata soltanto nel corso del mattino, sulla costa adriatica.

Sulle regioni della costa tirrenica invece splenderà stabilmente il sole per tutto il giorno e anche la notte sarà serena.

Una situazione identica anche in Sardegna, dove la nuvolosità sarà scarsissima per tutto il giorno, con qualche accumulo di nubi in mattinata soltanto sul Nord Est dell’isola.

Temperature

Perugia e Roma si ritroveranno con la stessa temperatura massima di 17°, con minime però molto differenti: 4° di minima a Perugia e 8° a Roma.

Simile a Perugia la situazione de L’Aquila, con 3° di minima e 18° di massima. 

Cagliari invece si potrà respirare un’aria davvero primaverile, con 12° di minima e 16° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia sarà soleggiato per gran parte del giorno, con qualche nuvola soltanto sulle coste adriatiche nel corso del mattino e del pomeriggio. Nuvole quindi su tutta la fascia costiera Pugliese e su quella del Molise.

In mattinata si prevedono accumuli di nebbia sull’alta Basilicata, ma si tratta di un fenomeno passeggero, destinato a scomparire già nel pomeriggio.

Sulla Sicilia si prevedono cieli assolutamente sereni, alta pressione e sole per tutto il giorno, e una notte dal cielo stellato.

Temperature

Molto fredda Campobasso, dove si attendono 2° di minima e solo 14° di massima. Situazione quasi identica a Potenza, dove il termometro scenderà fino a 3° di minima per risalire fino a 12° di massima.

Più alte (anche se non di molto) le temperature a Catanzaro, con 4° di minima e 16° di massima. 

Napoli e Bari partiranno dalla stessa temperatura minima di 8° per risalire rispettivamente fino a 17° e 15° di massima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvia (@poetto73)

Le previsioni meteo del 23 Febbraio 2021 annunciano a Palermo temperature molto vicine a quelle di Cagliari: 11° di minima e 16° di massima.