Previsioni meteo del 22 Febbraio 2021: ancora tanta nebbia al Nord

Secondo il meteo del 22 Febbraio 2021 il Nord sarà ancora sotto una coltre di nebbia che nasconderà il sole mentre il Sud comincerà la settimana con il sole.

nebbia
(Pexels)

La situazione che si è determinata nel fine settimana permarrà anche all’inizio dell’ultima settimana di Febbraio. L’aria fredda che ancora staziona sul Nord continua a scontrarsi con l’aria calda del Sud Italia, che giunge dall’Africa sui venti caldi di Scirocco.

Questa situazione comporterà la formazione di banchi di nebbia molto ampi soprattutto in Val Padana, e tanto densi da permanere anche nelle ore pomeridiane senza cedere al Sole.

Previsioni per il Nord Italia

Tutto l’arco alpino sarà completamente illuminato e scaldato dal Sole nel corso delle prime ore del giorno. Appena sotto di esso si formeranno numerosi banchi di nebbia che occuperanno il Basso Piemonte, la Lombardia, il Veneto e il Friuli, scendendo anche in Emilia Romagna fino alle Marche.

Finalmente Sole anche sulla Liguria e sulla Toscana, che negli scorsi giorni erano state spesso bagnate dalla pioggia.

Nel corso del pomeriggio e della sera i banchi di nebbia vedranno le loro dimensioni ridursi ma non spariranno del tutto, permanendo sul Veneto e sull’Emilia Romagna Orientale anche nel corso della notte.

Temperature

Bolzano si tornerà di nuovo a 0° di minima dopo giorni che il termometro non scendeva così in basso. In compenso nelle ore più calde del giorno il sole scalderà la città fino a 18° di massima. Una situazione simile a Trento, dove da 2° di minima si passerà a 20° di massima. 

Ad Aosta e Torino si misureranno invece minime tra i 3° e i 4°, mentre le massime saranno di circa 17°.

Più basse le massime del Veneto e del Friuli: Venezia e Treviso si misureranno 8° di minima e 10° di massima. 

Molta differenza di temperatura tra il giorno e la notte anche a Firenze, con 5° di minima e 19° di massima. Mite il tempo a Genova, dove si attendono 10° di minima e 15° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà per lo più soleggiato, con accumuli nuvolosi soltanto sulle Marche, sull’Abruzzo e sul Molise costieri.

Bel tempo anche in Sardegna, dove il sole splenderà ininterrottamente dal mattino fino alle ultime ore della giornata.

Temperature

L’Aquila e Perugia faranno registrare temperature identiche: 3° di minima e 17° di massima. Ad Ancona e Pescara si prevedono invece temperature minime tra gli 8° e i 9° e temperature massime di 11°.

Cagliari si attendono invece 13° di minima e 16° di massima: temperature decisamente primaverili.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Esattamente come il Centro, il Sud Italia sarà molto soleggiato, con tempo assolutamente stabile, sulla costa Tirrenica, mentre dovrà sopportare ancora qualche nube sulla costa adriatica della Puglia, almeno nel corso delle ore del primo mattino.

Il sole dissolverà gran parte della nuvolosità sulla Puglia, ma lascerà qualche velatura destinata a durare fino a sera.

La Sicilia condividerà lo stesso destino meteorologico del Sud Tirrenico e della Sardegna: tempo stabile e soleggiato per tutto il giorno, con qualche nuvola soltanto sulla punta meridionale dell’Isola, destinata comunque a dissolversi nel corso delle ore più calde.

Temperature

Temperature minime ormai perfettamente sopportabili in tutto il Sud Italia, con la sola eccezione di Potenza e Campobasso, dove ancora si registrano minime di 1° e massime tra gli 11° e i 13°.

Catanzaro si prevedono 4° di minima e 15° di massima, e a Bari si attende la stessa temperatura nel corso delle ore più calde del giorno, ma una minima di 7°.

Napoli invece ci si aspetta una minima di 8° e una massima di 17°. Stessa temperature massima a Palermo, dove però ci saranno 11° di minima. Il meteo del 22 Febbraio 2021 è una giornata particolare, durante la quale una delle città più fredde e una delle città più cade d’Italia faranno misurare la stessa temperatura massima: si tratta appunto di Palermo e L’Aquila.