Limone, dovresti sempre congelarlo: scopri con noi perché

Ogni volta che compri i limoni poi dovresti subito congelarli. Perché? Te lo diciamo noi spiegandoti tutti i vantaggi.

limone congelato
Foto da Adobe Stock

Lo usiamo sulle fritture, per arricchire le insalate al posto dell’aceto, per cuocere le carni o anche in carapaci e tartare: che cosa c’è di più versatile del limone?

Tutte abbiamo sempre qualche limone a portata di mano ma poche tra noi lo conservano nel giusto modo. Quale? Congelato. Eh già, appena comprati sarebbe bene congelare i nostri limoni.

se vi state chiedendo perché ci siamo qui noi a spiegarvelo.

Perché dovresti sempre congelare il limone?

fetta limone
Foto da Pixabay

I motivi per cui dovremmo congelare i limoni sono essenzialmente due: si tratta in parte di una quesitone di gusto e in secondo luogo di qualcosa legato alla praticità di utilizzo.

Per il primo caso si tratta di un efficace modo per combattere il gusto solitamente aspro e acido di questo particolare frutto. Molti infatti vivono con difficoltà il particolare gusto pungente del limone e così, congelandolo, si attenuerà un po’, cosa che lo renderà molto più commestibile, e anche meno acido.

Non si può del resto sottovalutare il potenziale del succo di limone. qui vi suggeriamo alcuni usi alternativi.

Che cosa si usa però spesso del limone? Eh già, la scorsa. Del resto proprio lì sono contenuti molti dei nutrienti di questo frutto (da 5 a 10 volte più vitamine del succo) ma, soprattutto, molto del suo profumo, elemento assia utile e sfruttato in cucina. Sapevi che la scorza di limone congelata è molto più facile da grattugiare rispetto che da fracco? Si potrà così facilmente cospargerla su insalate, spaghetti, zuppa, cereali per la colazione, bicchieri d’acqua o sul tuo gelato. Aggiungiamo poi alla praticità un piccolo plus di gusto: la buccia congelata ha un sapore molto più gustoso rispetto a quella fresca.

Se ti servono a tal proposto direttive specifiche per grattugiare al meglio il tuo limone puoi cliccare qui.

Scorza del limone
Fonte: Istock

Il congelamento pare dunque avere i suoi vantaggi, che ne dite? Ricordate però un dettaglio particolarmente importante: prima di mettere il limone nel freezer assicuratevi di averlo lavato con cura.

E voilà, il gioco è fatto!

Impostazioni privacy