Previsioni meteo del 20 Febbraio 2021: week end primaverile (e nebbia in agguato)

La primavera sembra ormai dietro l’angolo: il meteo del 20 Febbraio 2021 promette bel tempo e temperature stabili.

sole meteo
(Pexels)

Le temperature minimecontinueranno a diventare sempre più miti e quelle massime, soprattutto sul Sud Italia, potrebbero superare la media stagionale.

Su tutta la nazione non si prevedono piogge: farà eccezione la Liguria Centrale, che dovrà sopportare piogge lievi ma durature per tutto il giorno.

Sul Sud Italia soffieranno venti caldi di Scirocco che poteranno un ulteriore rialzo delle temperature rispetto agli scorsi giorni e alzeranno il rischio della formazione di banchi di nebbia sull’Italia Centrale.

Previsioni per il Nord Italia

Sull’estremo Nord Italia si attendono sole e cieli poco nuvolosi, con bel tempo sulla provincia di Bolzano e in Val D’Aosta. Sul resto del Nord si accumuleranno invece grandi quantità di nuvole che però non daranno origine a rovesci se non sul Genovese.

La situazione rimarrà invariata per tutto il giorno, con cieli molto nuvolosi e la formazione di banchi di nebbia in serata sul basso Trentino.

Temperature

Le minime più basse d’Italia si registreranno a Bolzano, con 3° di minima e 9° di massima. Su Aosta, Torino le temperature andranno dai 6° di minima e i 10°/11° di massima.

Leggermente meglio a Milano, Venezia e Trento, dove il termometro segnerà 8° di minima e massima tra i 10° e gli 11°.

Grandi differenze di temperatura tra il giorno e la notte di Bologna, dove si andrà dai 7° di minima ai 15° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà essenzialmente diviso in due: Emilia, Toscana e Umbria saranno completamente ricoperte di nubi. Sulle Marche, sull’Abruzzo e sul Lazio invece il tempo sarà più instabile, con velature che spesso oscureranno il sole.

In mattinata si attendono banchi di nebbia sull’alto Lazio. La nebbia sparirà nel corso del pomeriggio, sostituita però da una densa nuvolosità. 

Sulla Sardegna una situazione meteorologica piuttosto stabile. Con un’intensa nuvolosità solo sul Nord Est e cieli limpidi per tutto il giorno sul resto dell’Isola.

Temperature

L’Aquila vedrà una differenza di ben 12° tra il giorno e la notte. Si prevedono infatti 2° di minima e 14° di massima. Perugia le minime saranno più miti: 6° di minima e 10° di massima.

Un po’ meglio ad Ancona e Pescara, con minime tra i 7° e gli 8° e massime di 14°. La Capitale godrà di minime ancora più alte: 8° di minima e 14° di massima.

Temperature più alte a Cagliari, dove si registreranno 11° di minima e 16° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Mentre il Nord e il Centro Italia dovranno sopportare ancora qualche giorno di cattivo tempo, il Sud Italia entrerà ufficialmente nella stagione primaverile, con tempo stabile su tutte le regioni.

Unica accezione sarà costituita dalla città di Taranto, sulla quale si accumuleranno nubi durante il giorno e nebbia durante le ore serali.

Sole e bel tempo anche sulla Sicilia, con qualche nuvola mattutina solo sulle coste occidentali, nuvole che saranno poi portate via dal vento nel corso del pomeriggio.

Temperature

Potenza si guadagna il titolo di città più fredda d’Italia per il meteo del 20 Febbraio 2021: minime di 0° e massime di 13°. La supera di un solo grado Campobasso, in cui si toccheranno massime di 13° ma temperature minime di 1°.

Fredda anche Catanzaro, con temperature minime di 3° e massime di 16°. Un po’ più equilibrate le temperature di Napoli e Bari, dove da minime tra i 5° e i 7° si passerà a massime di 15°. 

Palermo invece la massima sarà di 17° e la minima di 9°.