Previsioni meteo del 15 Febbraio 2021: bel tempo ma temperature sotto zero

Il meteo del 15 Febbraio 2021 prevede un nuovo aumento delle temperature e una giornata di tempo stabile e soleggiato in tutta Italia: un assaggio di primavera.

sole
Foto da Unsplash

Dopo aver superato un gelido San Valentino l’Italia potrà godersi un 15 Febbraio di sole praticamente in tutta la penisola. Le nubi che nelle ore di San Valentino avevano portato al Sud cielo coperto, pioggia e neve, spariranno completamente.

Le temperature in molte parti d’Italia saranno ancora abbondantemente sotto lo zero.

Previsioni per il Nord Italia

In mattinata, il Nord Italia avrà per lo più cieli tersi o poco nuvolosi. Su Friuli, Veneto ed Emilia Romagna in mattinata il sole splenderà libero da nubi.

Sulle regioni occidentali, come Liguria, Piemonte e Val d’Aosta, il cielo sarà velato ma di certo non si prevedono precipitazioni.

Nel corso del pomeriggio la nuvolosità aumenterà su tutte le regioni, comprese quelle del Nord Est. Anche in questo caso non si attendono precipitazioni, nemmeno lievi.

Temperature

Bolzano continuerà a essere la città più fredda d’Italia con minime di -13° e massime di 9°. Segue Bologna con -6° di minima e 6 di  massima. Venezia, Treviso e Firenze faranno registrare invece temperature minime di -2° e massime tra i 5° e i 6°.

Unica città nel Nord Italia che non scenderà sotto lo zero nemmeno nelle ore più fredde della giornata è Genova, dove si attendono 5° di minima e 9° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Anche il Centro Italia potrà godere di una giornata di tempo stabile e soleggiato che interesserà anche la Sardegna.

Attesa qualche leggera nube pomeridiana soltanto sulla Toscana e in serata anche sulle Marche. Anche in questo caso il rischio di precipitazioni è totalmente assente.

Temperature

Perugia sarà la città più fredda del centro con -8° di minima e 3° di massima. Segue L’Aquila con -7° di minima e 1° di massima. Ancora sotto zero la Capitale. A Roma si attendono -2 di minima e 8° di massima. Pescara è allegramente sopra lo zero con 3° di minima e 6° di massima.

Cagliari si scenderà fino a 2° nelle ore più fredde del giorno per risalire fino a 11° nel momento più caldo.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

In linea generale il Sud Italia sarà completamente sgombro di nuvole, con qualche residuo nuvoloso soltanto sugli Appennini meridionali tra la Campania e la Basilicata, fino alla Calabria Centrale.

In mattinata sulla Basilicata ci si dovrà aspettare qualche leggera nevicata al confine con la Calabria, così come si dovrà attendere fenomeni simili anche su Enna, nel cento della Sicilia.

Qualche rovescio mattutino invece su Messina, un fenomeno destinato a perdere di intensità nel corso del pomeriggio e della serata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sardegna Food Official (@sardegnafood)

Temperature

Secondo il meteo del 15 Febbraio 2021 le città che scenderanno sotto zero al Sud sono soltanto tre: Campobasso con minime di -8° e massime di 1°, Napoli con Minima di -1° e massime di 8°, Catanzaro con minime di -3° e massime di 6°.

Calano le temperature anche a Palermo, dove si attendono 6° di minima e solo 9° di massima.