Previsioni meteo del 12 Febbraio 2021: una bufera di neve targata Burian

In arrivo sull’Italia una giornata di fortissimo maltempo, neve e vento: per il meteo il 12 Febbraio 2021 sarà il giorno di Burian.

meteo neve
(Pexels)

Gelidi venti settentrionali che provengono dai luoghi più freddi del mondo giungeranno fin sulla nostra penisola portando un brusco abbassamento delle temperature e abbondanti nevicate fin sul centro Italia.

mari saranno agitati da venti provenienti da direzioni diverse. Venti freddi provenienti da Nord spazzeranno l’Adriatico per tutto il giorno, mentre nel Tirreno i venti proverranno ancora da Sud e Sud Ovest.

Temperature bruscamente in calo su tutta la penisola, con minime in totale picchiata.

Previsioni per il Nord Italia

La situazione meteo della giornata sarà chiara fin dal mattino sul Nord Ovest d’Italia: la neve comincerà a cadere copiosa fin dalle prime ore del mattino su Val d’Aosta e Piemonte occidentale.

Sulle altre regioni il cielo sarà nuvoloso verso la val Padana, il Veneto e il Trentino meridionale, mentre sarà soleggiato o poco nuvoloso all’estremo Nord del Trentino e sul Friuli.

La situazione precipiterà nel corso del pomeriggio, quando le nuvole portatrici di neve cominceranno una vera e propria invasione delle regioni settentrionali, giungendo progressivamente a coprire anche la Lombardia e L’Emilia Romagna.

La situazione rimarrà invariata fino a sera e con ogni probabilità molte città dell’entroterra rimarranno imbiancate.

Solo la Liguria si salverà dalla neve: sulla regione si attendono soltanto deboli piogge che dureranno fino a sera.

Temperature

In molte città dell’Italia del Nord le minime saranno pari a 0° e le massime comprese tra i 2° e i 3°. È il caso di Aosta, Torino, Venezia.

Altre città invece scenderanno sotto lo zero. A Bolzano si attendono -7° di minima e 3° di massima. Trento -2° di minima e 2° di massima. Peggio a Treviso, con -3° di minima e 3° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Su tutto il Centro Italia il tempo sarà molto variabile per tutto il giorno, ma si assisterà a un progressivo peggioramento delle condizioni meteo.

In mattinata si potrà osservare un cielo solo parzialmente nuvoloso, con accumuli più densi solo sulle coste adriatiche.

Con il procedere delle ore pioggia e neve si faranno strada anche verso le regioni centrali. Precipitazioni piovose ma non temporalesche sono attese sulla Toscana e sul Lazio, mentre su Marche, Umbria e Abruzzo sono certe nevicate di media intensità che proseguiranno fino a sera.

In Sardegna si preannuncia una giornata piovosa su tutta l’isola: le precipitazioni continueranno anche in serata.

Temperature

Perugia andrà sotto zero, con una minima di -1° e una massima di 4°. Poco meglio a L’Aquila, dove il termometro scenderà fino a una minima di 1° e una massima di 6°.

Fuori scala Roma: nella capitale si potrà godere di 8° di minima e 12° di massima. Cagliari temperature basse ma comunque in linea con il capoluogo sardo: 9° di minima e 17° di massima, con un alto tasso di umidità.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Secondo il meteo del 12 Febbraio 2021, l’ondata di maltempo che investirà il Nord e il Centro Italia non giungerà, almeno finora, fino al Sud e non toccherà la Sicilia.

Sulle regioni meridionali è previsto infatti cielo nuvoloso fin dalla mattinata, ma con precipitazioni concentrate soltanto sulla Calabria settentrionale.

Nel pomeriggio le condizioni meteo miglioreranno leggermente soltanto in puglia meridionale, ma peggioreranno in Calabria: precipitazioni leggere ma costanti riguarderanno l’intera regione fino a sera.

La Sicilia terrà fede alla sua fama di isola felice: in mattinata il cielo sarà perfettamente sereno, mentre qualche nuvola si addenserà sulla regione soltanto nelle ore pomeridiane e serali.

Temperature

Campobasso farà segnare le temperature più basse del Sud con -1° di minima e 2° di massima. Molto fredda anche Potenza, con 0° di minima e 4° di massima. 

Molto più calda Napoli, con 6° di minima e 12° di massima, così come Catanzaro, dove si attendono 7° di minima e 10° di massima.

Palermo le temperature della giornata oscilleranno tra i 12° e i 16°.