Previsioni meteo dell’11 Febbraio 2021: finalmente torna il sole

Dopo giorni di tempo incerto e forti temporali, l’Italia tira un sospiro di sollievo: secondo il Meteo, l’11 Febbraio 2021 sarà soleggiato e sereno in gran parte d’Italia.

cielo
Foto da Pixabay

Nel suo insieme, la penisola italiana trascorrerà una giornata quasi senza piogge.

Si tratta di un profondo miglioramento rispetto alle condizioni meteorologiche che, soprattutto le regioni tirreniche, hanno dovuto sopportare nell’arco delle ultime 48 ore.

venti non si calmeranno, e continueranno incessantemente a spirare da Ovest portando, probabilmente, altro maltempo nei prossimi giorni.

Previsioni per il Nord Italia

Il Nord Italia vedrà ampi squarci di sereno in mattinata sulle regioni occidentali. Su quelle orientali si accumuleranno invece banchi di nuvole che porteranno a precipitazioni di lieve entità sul Veneto.

In Trentino comincerà a nevicare fin dalle prime ore del mattino e la neve continuerà a cadere per tutto il giorno, fino a sera.

Nel pomeriggio e verso le ore serali della giornata banchi di nuvole si accumuleranno nei cieli di tutto il Nord Itali rendendoli velati o parzialmente nuvolosi, ma non daranno luogo a precipitazioni.

Temperature

Cessata la pioggia, nel Nord Italia le temperature torneranno a scendere, giungendo anche a diversi gradi sotto lo zero. In tutte le città si assisterà però a una forte escursione termica tra il giorno e la notte, con differenze anche di 10°.

Bolzano toccherà i -6° di minima e i 9 di massima, mentre Torino, Trento e Treviso vedranno il termometro scendere fino a 0° di minima per risalire fino a temperature massime tra i 9° e gli 11°.

Molto fredda Venezia, con una temperatura minima di 4° e solo 9° di massima. Più o meno simile la situazione a Bologna, dove la minima sarà di 4° e la massima di 12°. Sempre mite Genova, con 8° di minima e 13° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sicilia

Il Centro Italia vedrà finalmente tornare il sole sulle coste tirreniche. Purtroppo si attendono in mattinata banchi di nebbia in Toscana e Umbria, nebbie però destinate a dissolversi nel pomeriggio.

Sempre nel pomeriggio sono attese lievi piogge in Toscana (che continueranno anche nelle ore serali) e sulle Marche. Tra l’altro le Marche saranno l’unica regione sulla quale si accumulerà una nuvolosità costante, che non lascerà spazio a schiarite nel corso di tutto il giorno.

Finalmente stabile la situazione meteo su Lazio e Sardegna, che hanno sopportato lunghi temporali nei giorni scorsi.

Temperature

Perugia avrà la minima più bassa del Centro Italia, con 4° di minima e 10° di massima. Appena più alta la minima de L’Aquila, con 5° di minima e sempre 10° di massima.

Ad Ancona si attenderanno 7° di minima e 12° di massima, più o meno come a Pescara. Nella città abruzzese le temperature minime saranno le stesse di Ancona, mentre la massima sarà di 13°.

Cagliari molto calda, al pari delle città del Sud Italia, con 11° di minima e 16° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Mentre il resto d’Italia festeggia il ritorno del bel tempo, l’estremo Sud Italia dovrà sopportare ancora lievi piogge sul Golfo di Taranto, sulla Calabria e sulla Sicilia Orientale.

Fortunatamente le precipitazioni si interromperanno nel pomeriggio, lasciando soltanto qualche residuo di nuvolosità e qualche leggerissima precipitazione sulla Calabria Centrale.

Completamente sereno invece il cielo sulla Sicilia, che sarà perfettamente limpido anche di sera.

Temperature

Sempre freddissima Campobasso, con 3° di minima e 11° di massima. Appena più calda Potenza, con le stesse temperature massime ma 4° di minima. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da YesPuglia (@yespuglia)

Bari la giornata sarà estremamente piacevole: 9° di minima e 15° di massima, mentre a Napoli le temperature saranno appena più alte: 10° di minima e 16° di massima. Ancora un po’ più su le minime di Palermo dove, secondo il meteo dell’11 Febbraio 2021 si attendono 12° di minima 16° di massima.