Che tempo farà oggi? Le previsioni meteo di lunedì 8 febbraio

Che tempo farà oggi? Scoprilo grazie alle previsioni meteo, un prospetto dettagliato di tutta la Penisola zona per zona.

pioggia
Foto da Unsplash

Siete pronte a scoprire quali bizze ci attendono da parte del cielo, come inizierà questa settimana dal punto di vista metereologico? Scopriamolo insieme in pochi semplici clic.

Qua sotto infatti potrete leggere le previsioni meteo di lunedì, un dettagliato prospetto zona per zona che vi consentirà di organizzare al meglio la giornata.

Previsioni meteo per oggi: che tempo farà?

Il maltempo avanza oggi a partire da nord.

Scende prima la neve sulle Alpi e poi, gradualmente, le piogge si spostano verso la Campania e il resto del Sud Italia, con precipitazioni sparse e localmente temporalesche.

Entro sera la pioggia arriva anche sulla Sardegna e verso le regioni tirreniche dalla Toscana.

Nella notte attesi veri e propri temporali.

Ma vediamo la situazione più nel dettaglio con un prospetto zona per zona.

pioggia
Foto da Unsplash

Previsioni meteo nord Italia

Soprattutto sull’arco alpino orientale, dove spende la neve sopra gli 800-1000 metri, il maltempo si fa sentire sempre più. Le nuvole incombono del resto su tutta la zona settentrionale del Paese e le temperature massime si attesteranno tra i 7 gradi di Aosta e i 12 di Milano e Bolzano.

Previsioni meteo centro Italia

Le nubi si addenseranno già dal primo mattino sugli Appennini e in Sardegna per poi trasformarsi in vere e proprie piogge soprattutto sulle regioni tirreniche e quindi sulla Sardegna occidentale, con piogge via via più diffuse in serata e nottata. Resta all’asciutto invece la costa adriatica.

I valori massimi delle temperature saranno compresi tra i 7 gradi di l’Aquila e i 15 di Cagliari.

Previsioni meteo sud Italia

L’instabilità la fa oggi da padrona sul meridione italiano che sin dalle prime ore del mattino se la deve vedere con piogge sparse, spesso anche a carattere temporalesco.

La situazione peggior poi in tarda serata sulla Campania dove si attendono veri e propri nubifragi

Temperature massime in oscillazione tra gli 8 gradi di Potenza e i 15 di Palermo

Infine, come ogni giorno, ecco un aforisma, una frase celebre pronunciata da un personaggio altrettanto famoso che speriamo possa ispirarvi lungo la giornata odierna.

“Comune alla democrazia, all’oligarchia, (alla monarchia) e ad ogni costituzione è la necessità di badare a che nessuno si innalzi in potenza tanto da superare la giusta misura.”

(Aristotele)