Pioggia di Sabbia sull’Italia: ecco quando arriverà e dove

Nella giornata di Domenica 7 Gennaio 2021 è attesa sull’Italia una “Pioggia di Sabbia” causata dai venti che da giorni spirano da Sud. Dove si verificherà e quali saranno le sue conseguenze?

tramonto
(Pexels)

La pioggia di sabbia è un fenomeno meteorologico che si verifica di tanto in tanto sull’Italia, ed è più frequente sulle regioni del Sud, in particolare sulla Sicilia.

Il motivo per cui piove sabbia è che i forti venti che provengono da Sud attraversano la fascia desertica del Sahara. La sabbia del deserto, particolarmente fine, morbida e leggera, viene alzata fino ad altezze incredibili raggiungendo l’altezza delle nuvole.

Quando le incontra, la sabbia viene “ingabbiata” dalle nuvole, che vengono a loro volta spinte dal vento sempre più lontano dal deserto.

Dal momento che le regioni meridionali d’Italia sono così vicine all’Africa è ovvio che la maggior parte delle piogge di sabbia si verifichi su di esse, ma di tanto in tanto i venti sono abbastanza forti da far arrivare la pioggia di sabbia anche al Nord.

Secondo le previsioni meteo del 7 Gennaio 2021 la pioggia di sabbia attesa in questi giorni è tra quelle generate da venti abbastanza forti da raggiungere anche le regioni settentrionali, tra cui la Liguria.

Le correnti d’aria calda stavolta hanno percorso la Spagna e la Francia Settentrionale prima di raggiungere il Nord Ovest del nostro paese.

pioggia di sabbia
(Fonte: Facebook)

Le conseguenze della pioggia di sabbia saranno un cielo giallastro o rosso, un forte odore di sabbia nell’aria e accumuli residui di sabbia dopo uno scroscio di pioggia.

La sabbia sarà particolarmente visibile sui balconi e sulle auto parcheggiate all’esterno per tutta la notte.

Secondo molte antiche credenze il vento del Sud esercita una grossa influenza sull’emotività delle persone, rendendole un po’ folli.

Questa credenza è diffusa in California, dove il vento secco del Sud è chiamato Santana, mentre nel Mediterraneo venti secchi che provengono da Sud si chiamano Libeccio (dal nome di Libia, stato Africano del Nord Ovest), Meridione (proveniente esattamente dal quadrante Sud) e Scirocco (proveniente dal quadrante di Sud Est). Non è un caso se le persone un po’ “fuori di testa” vengono dette “sciroccate”.

Diventeremo un po’ tutti folli dopo la pioggia di sabbia?

Impostazioni privacy