Previsioni meteo per il 6 Febbraio 2021: sole di giorno, pioggia di sera

Sull’Italia arriveranno molte ore di bel tempo: è la promessa del meteo del 6 Febbraio 2021. Peggioramento in serata, con piogge e venti soprattutto al Sud.

meteo sole
(Pexels)

Il nostro Paese sarà interessato da un flusso di aria calda proveniente dall’Africa e che investirà gran parte della penisola portando bel tempo e addirittura temperature primaverili su molte regioni del Sud, mentre il Nord Italia dovrà affrontare una giornata molto nuvolosa, con molte piogge e fitti banchi di nebbia.

Il tempo stabile durerà soltanto fino a sera, quando molte nuvole cominceranno a risalire la penisola spinte dai venti di Mezzogiorno.

Previsioni per il Nord Italia

Sul Nord Italia si prevedono in mattinata numerosi banchi di nebbia, concentrati per lo più appena sopra la Pianura Padana e lungo le coste adriatiche fino all’Abruzzo. 

Piogge lievi ma durature cadranno sull’Emilia Romagna, sul Piemonte e sulla Liguria, nonché sul Friuli Venezia Giulia. Le precipitazioni in molti casi continueranno fino alla tarda serata.

Sulle cime più alte di Val D’Aosta e Piemonte sono attese nevicate leggere ma lunghe, che tenderanno a intensificarsi quando calerà il sole.

Le temperature saranno tutte sopra lo zero. In molte città si avranno minime di 8°: MIlano, Trento, Bologna e Firenze. Saranno appena più alte in Veneto: 9° di minima e 10° di massima a Venezia, 9° di minima e 11° di massima a Treviso. 

In controtendenza Bolzano, che presenterà temperature minime di 2° e massime di 6°. La città più calda del Nord sarà Genova, con 11° di minima e 12° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il tempo sul centro Italia sarà per lo più soleggiato lungo la costa tirrenica e piuttosto nuvoloso lungo la costa adriatica.

In mattinata si attendono spessi banchi di nebbia sulle Marche e sull’Abruzzo, destinati a durare fino al pomeriggio inoltrato. Qualche leggera nuvolosità anche lungo la dorsale appenninica, con tempo variabile su Umbria, Abruzzo e Molise.

La sera trascorrerà senza precipitazioni, ma con un diffuso aumento della nuvolosità soprattutto in Toscana.

Sulla Sardegna il tempo sarà sereno in mattinata ma andrà incontro a un progressivo peggioramento nel corso del giorno, con una fitta nuvolosità che si addenserà sull’isola in serata.

Le temperature saranno piuttosto alte: solo a Perugia la minima sarà piuttosto bassa: soli 5° che poi diventeranno 17° nelle ore più calde della giornata. Anche a L’Aquila si registrerà una massima di 17°, partendo da una minima di 6°. La città più calda del Centro Italia continentale sarà Roma, con 11° di minima e ben 18° di massima. Anche più alte le temperature di Cagliari, con 14° di minima e 21° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia potrà godersi una giornata molto soleggiata, con pochissime nuvole, concentrate soprattutto sulla Puglia Centrale.

Nel pomeriggio qualche nuvola arriverà a toccare anche la Sicilia, con un aumento della nuvolosità che però non porterà precipitazioni.

Nel corso della serata una diffusa nuvolosità interesserà tutto il Sud Italia: la seconda perturbazione di Febbraio risalirà la penisola spinta dai venti provenienti da meridione.

Secondo le previsioni meteo del 6 Febbraio 2021, le temperature del Sud Italia conosceranno una forte escursione termica in molte città.

Potenza si passerà da 5° di minima a 17° di massima, con una differenza di ben 12°. Una situazione simile anche a Bari, con 7° di minima e 19° di massima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara Riccobono (@sarariccobono)

A Napoli l’escursione sarà leggermente meno intensa, con 10° di minima e 19° di massima. La stessa escursione che si registra a Palermo, che però vede spostare tutti i valori verso l’alto. Nel capoluogo siciliano si prevedono 13° di minima e 21° di massima.