I 20 oggetti che non pensavi potessero essere lavati in lavastoviglie

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici che ha cambiato la vita delle casalinghe. Scopri 20 oggetti che forse non pensavi di poter lavare in lavastoviglie.

donna davanti alla lavastoviglie
Adobe Stock

La lavastoviglie può diventare una eccezionale alleata nelle pulizie della casa, uno strumento di pulizia davvero unico con cui non soltanto lavare piatti e stoviglie utilizzati quotidianamente ma anche altri oggetti di uso comune, alcuni dei quali davvero sorprendenti. 

Scopriamo 20 oggetti che smetterai di lavare a mano e metterai comodamente in lavastoviglie avviando un lavaggio che potrà cambiare la tua giornata! Il risultato? Praticamente sorprendente! Scopri anche come detergere perfettamente forno e fornelli con una straordinaria miscela fai da te! 

I 20 oggetti che da oggi laverai sempre in lavastoviglie

giocattoli in lavastoviglie
Adobe Stock

La tua lavastoviglie ti aiuta ogni giorno a mantenere piatti, bicchiere, posate e altri oggetti utilizzati in cucina puliti e disinfettati, ma forse non sai che questo elettrodomestico può aiutarti a lavare in modo semplice, veloce ed efficace, altri oggetti alcuni dei quali potrebbero davvero stupirti, scopriamo quali. 

1- Utensili per il bricolage 

Pinze, tenaglie, seghe, martelli, utensili per il giardinaggio potranno tornare come nuovi se si laveranno in lavastoviglie. Basterà avviare un lavaggio a media temperatura e aggiungere un bicchiere di aceto di vino bianco o di alcool in un bicchiere.

2-Borsoni e borse in tessuti tecnici 

Il borsone del calcetto e della palestra sono davvero sporchi e maleodoranti? Un ciclo di lavastoviglie e torneranno puliti e profumati. Basterà poi metterli ad asciugare in orizzontale su uno stendi panni lontano dalla luce diretta del sole, per evitare che alcune parti si secchino troppo e si irrigidiscano.

3- Griglie del forno e della cappa e parti dei fornelli  

Pulire le griglie del forno e anche quelle del filtro della cappa del piano cottura a volte può sembrare davvero impegnativo. Si potranno lavare in lavastoviglie, come tutte le parti dei fornelli che torneranno perfettamente puliti. Il consiglio è di lavarli inserendo in lavastoviglie un bicchiere di aceto bianco di alcool e anche vaporizzando gli oggetti con lo stesso prima di inserirli in lavastoviglie-

4-Cappellini 

Tutti i classici cappellini con visiera possono essere lavati egregiamente in lavastoviglie. Manterranno inoltre la loro forma inalterata perché non subiranno lo stress che l’oblò della lavatrice potrebbe riservar loro.

5-Zainetti per la scuola 

Cosa c’è di più sporco che gli zainetti che i nostri bimbi e ragazzi portano a scuola ogni giorno? Lavarli in lavastoviglie sarà un’ottimo rimedio per pulirli a fondo. Come per i borsoni anche gli zaini andranno asciugati in orizzontale e lontano da fonti di calore dirette.

6- Pennelli e strumenti per il makeup 

Anche le spugnette ed i pennelli per il makeup potranno essere lavati in lavastoviglie e questo con grande successo. Il getto di vapore caldo finale, li igienizzerà perfettamente e renderà le loro setole particolarmente morbide. Le spugnette, torneranno come nuove, avendo cura di vaporizzare con dell’olio vegetale quelle utilizzate per correttore e fondotinta prima di inserirle in lavastoviglie.

7-Bocchettone della doccia 

Si potranno lavare in lavastoviglie i bocchettoni della doccia avendo cura di vaporizzarli di aceto bianco di alcool o di vino bianco e di avviare il lavaggio assieme ad un bicchiere dello stesso aceto. Sporco e residui di calcare si elimineranno facilmente.

8-Gli stivali di gomma 

Anche gli stivali di gomma per la pioggia e per il giardinaggio potranno essere lavati in lavastoviglie. Potrebbe essere un’ottima abitudine avviare un lavaggio con gli stivali di tutta la famiglia una volta al mese durante la stagione invernale.

9-Spugne 

Le spugne sia quelle utilizzate per la cucina che quelle utilizzate per il corpo potranno essere lavate in lavastoviglie. Il risultato sarà ottimo.

10-Pomelli del forno e maniglie

Un ciclo di lavaggio in lavastoviglie, farà tornare come nuovi i pomelli del forno, del piano cottura come anche tutte le maniglie delle porte.

11-Paralumi 

Se avete lampade o lampadari composti da paralumi di vetro o di cristallo, lavarli in lavastoviglie sarà la cosa migliore. Eviterete così anche l’eventualità che scivolino durante il lavaggio a mano.

12-Giocattoli del cane 

I giocattoli del cane possono essere lavati e disinfettati in lavastoviglie, soprattutto quelli in plastica, in gomma o in stoffa.

13- Giocattoli dei bambini 

Tutti i giocattoli dei bambini, tranne quelli con meccanismo elettrico o elettronico possono essere lavati in lavastoviglie con ottimi risultati. Lavarli una volta al mese sarà una buona abitudine.

14-Accessori dell’aspirapolvere

Spazzole, prolunghe e altri accessori dell’aspirapolvere torneranno come nuovi se lavati in lavastoviglie.

15- Spazzole e accessori per capelli

Le spazzole e i pettini  per i capelli, così come cerchietti e fermagli possono essere lavati in lavastoviglie e torneranno davvero puliti ed igienizzati.

16-Paletta e scopino 

La paletta e lo scopino con cui si raccoglie la sporcizia da terra, possono essere comodamente lavati in lavatrice.

17-Chiavi 

I mazzi di chiavi che ogni giorno portiamo con noi sono davvero un veicolo di germi e batteri. Inserirle in lavastoviglie le pulirà ed igienizzerà.

18- Griglie dei filtri dell’aria 

Tutte le griglie di aerazione presenti in casa potranno essere facilmente smontate e lavate in lavastoviglie.

19-Placche degli interruttori 

La lavastoviglie pulirà perfettamente tutte le placche degli interruttori presenti in casa. Basterà inserirle nei vani per i piattini da caffè.

lavastoviglie 10 oggetti che mai avresti pensato di metterci
Adobe Stock

20-Cassetti e ripiani del frigorifero 

Una volta al mese o anche a settimana, tutte le parti del frigorifero come cassetti e ripiani potranno essere lavati in lavastoviglie.

Impostazioni privacy