E’ avanzato il succo di limone? Non buttarlo ecco come utilizzarlo

In cucina non si spreca nulla, se dovesse avanzare il succo di limone non buttatelo via, scopri gli utilizzi alternativi.

limoni
Foto:Freepik

Il limone è un agrume molto utilizzato in cucina non solo sotto forma di succo, infatti spesso il succo viene utilizzato per condire, mentre la scorza per insaporire piatti e dolci.

Quante volte è capitato di utilizzare il succo del limone e vi avanza ma non sapete cosa fare. Sicuramente la scelta di buttarlo via non è quella più saggia per evitare sprechi, ma spesso accade che rimane del succo e non si riesce ad utilizzarlo.

Scopriamo i possibili utilizzi del succo di limone.

Succo di limone avanzato? Scopri gli utilizzi alternativi

bevanda limone
Foto:Pixabay

In cucina non ci devono essere sprechi, quindi quando si può si deve cercare di recuperare per evitare di buttare il cibo , ma anche il succo di limone.

Quando si ricava il succo dal limone si può conservare al meglio ecco in che modo.

-Congelare: versare il succo in piccoli contenitori oppure all’interno delle vaschette del ghiaccio, ma ricordate di eliminare i semi. Riponete nel freezer e poi al momento opportuno l’utilizzate. In questo modo essendo porzionate togliete i cubetti di succo che vi occorrono. E’ molto utile quando dovete condire un singolo piatto, ad esempio se dovete condire un’insalata di verdure, mettete il cubetto di succo di limone nel contenitore al mattino e fino all’ora di pranzo si scongelerà. Ricordate di lavare bene la vaschetta per ghiaccio se non l’utilizzate da molto tempo.

-Limonata: una bevanda dissetante che si prepara in pochissimo tempo, basta mettere i cubetti congelati del succo o il succo direttamente in una bottiglia da mezzo litro di acqua o in una brocca e poi unire lo zucchero. Mescolate bene e servite, non solo in estate.

-Bevanda digestiva: capita a tutti di mangiare troppo e sentirsi un mattone sullo stomaco
sentirsi appesantito. Ma una bevanda digestiva sarebbe la soluzione perfetta, magari unite un pò di bicarbonato, in questo modo si faciliterà la digestione. Scoprite i rimedi naturali in caso di stomaco appesantito

-Eliminare macchie dalle posate: dopo aver lavato le posate in acciaio, provate ad utilizzare il succo di limone su un panno morbido e strofinate sulle zone interessate.

-Rinforzare le unghie: basta mettere nella ciotola il succo di limone e unite un pò di acqua e lasciate agire per 10 minuti. In alternativa unite il succo all’oliva, fate un impacco e lasciate agire per 10 minuti.

-Maschera viso: non solo per rinforzare le unghie, ma anche una maschera viso è perfetta in particolar modo in caso di pelle acneica. Questo è possibile grazie agli acidi del succo di limone, basta applicare un cucchiaio di succo di limone unito al gel di aloe vera, distribuite su tutto il viso e lasciare riposare per 10 minuti, poi risciacquare immediatamente. Seguite qualche piccolo consiglio a riguardo. 

-Pulire taglieri: in cucina si sa che i taglieri sono oggetti indispensabili, ma non sempre sono realizzati in materiale adatto al lavaggio della lavastoviglie, quindi utilizzate il succo di limone in questo modo. Versatelo sul tagliere direttamente e poi lasciate agire non solo igienizzerà ma eliminerà il cattivo odore. Se avete anche la buccia di limone potete strofinare direttamente sul tagliere.

-Elimina il cattivo odore: capita spesso di percepire odori sgradevoli in frigo, forno o sulle mani dopo aver utilizzato cipolla o aglio. Non c’è modo migliore di eliminarlo con il succo di limone. Se dopo la cottura in forno di pesce o polli non fate altro che mettere il succo di limone in un contenitore per forno, aggiungete un pò di acqua, accendete e lasciate li per 10-15 minuti. In questo evaporando l’acqua potrà sia sciogliere eventuale grasso ed eliminerà il cattivo odore. Poi procedete alla pulizia in questo modo. Se la puzza si percepisce sulle mani dopo aver maneggiato pesce, aglio e cipolla, non vi resta che mettere il succo sulle mani e lasciate agire per un paio di minuti, poi procedete al risciacquo.

-Profumatore casa: si prepara in pochissimo minuti provate a procedere in questo modo. Scegliete il bicarbonato che elimina i cattivi odori, mettete in una ciotola acqua calda e  bicarbonato di sodio unite il succo di limone e poi lasciate raffreddare e distribuite su fiori secchi.

-Profumare la pattumiere: se avete in casa le pattumiere per i rifiuti, imbevete dei panni di carta con il succo di limone che posizionerete tra la busta e il fondo della pattumiera.

Questi sono consigli ma in caso specifico di acne parlatene sempre con un dermatologo e non sottovalutate il problema. Il succo di limone può essere irritante per la pelle e quindi potrebbe comportare dei problemi.

Impostazioni privacy