Previsioni meteo del 2 Febbraio 2021: nebbia, nuvole e pioggia

Il 2 Febbraio 2021 secondo il meteo sarà una giornata da dimenticare: banchi di nebbia molto estesi in Italia Centrale, piogge al Sud.

meteo nebbia
(Pexels)

La neve che è scesa negli ultimi giorni sulle cime più settentrionali delle regioni italiane finalmente cesserà di cadere, ma lascerà spazio a spessi strati di nubi, soprattutto sul Nord e sul Centro Italia.

Il Sud dovrà sopportare ancora qualche ora di piogge leggere ma continue mentre i venti cambieranno direzione: se sul Tirreno continueranno a soffiare i venti di Ponente e di Libeccio, sull’Adriatico si attendono venti di Tramontana che spazzeranno via le ultime perturbazioni nel giro di pochissimi giorni.

Previsioni per il Nord Italia

Il Nord Italia si sveglierà sotto una coltre di nubi che coprirà il sole quasi ovunque. Il cielo sarà nuvoloso o poco nuvoloso quasi ovunque: leggermente più sereno soltanto sul Veneto.

Banchi di nebbia si condenseranno in Piemonte e Lombardia e permarranno dal mattino fino a sera.

Ultime leggere nevicate in Val D’Aosta e Trentino, concentrate principalmente sulle prime ore del giorno e destinate a scemare nel corso delle ore.

Le temperature più basse saranno quelle di Bolzano, con 1° di minima e 5° di massima. Poco più alte le temperature minime di Milano e Trento, con però una grande differenza nelle massime: se nel capoluogo lombardo si attendono soltanto 7° di massima, Trento ci si potrà godere ben 15° nelle ore più calde della giornata. Temperature medie a Treviso e Genova, dove si attendono 7° di minima temperature massime tra i 10° e gli 11°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

In mattinata ampi banchi di nebbia sono previsti in Emilia Romagna occidentale, Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo, mentre si attendono cieli più sereni sul Lazio e sulla bassa toscana.

Non si prevedono piogge, e le condizioni meteo rimarranno anche nel pomeriggio e in serata simili a quelle del mattino.

Bel tempo su tutta la Sardegna, dove ci si potrà godere una giornata soleggiata con cielo terso o al limite poco nuvoloso nella parte settentrionale dell’isola.

La città più fredda del Centro Italia sarà Bologna, con 5° di minima e 9° di massima. Firenze ed Ancona il termometro raggiungerà invece i 9° di minima e massima di 14° a Firenze a 10° ad Ancona. Cagliari invece le temperature del giorno oscilleranno tra i 12° di minima e i 17° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il meteo del 2 Febbraio 2021 prevede maltempo e piogge leggere sul Sud Italia, con l’unica eccezione del Molise e della Puglia Settentrionale.

Nel pomeriggio le condizioni meteo non subiranno particolari variazioni e la pioggia continuerà a cadere in maniera costante e duratura. Le precipitazioni cesseranno però nelle ore serali, con residui rovesci soltanto sulla provincia di Salerno, sulla Calabria e sul Messinese.

Le temperature più basse del Sud saranno quelle di Campobasso, dove il termometro scenderà fino ai 4° di minima e risalirà fino agli 11° di massima. Potenza la minima sarà un po’ più alta, con temperature che oscilleranno tra i 6° e i 10°. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giancarlo (@cangiarlo70)

Secondo il meteo del 2 Febbraio 2021 sarà molto più caldo in altre città, tra cui Napoli e Palermo dove si attendono 12° di minima e massime tra i 15° e i 16°. Appena più fredda Bari, con 9° di minima e 15° di massima.