Previsioni meteo del 31 Gennaio 2021: tanta pioggia e temporali

Dopo aver concesso una piccolissima tregua all’inizio di questa settimana, la pioggia tornerà su gran parte della penisola: la situazione secondo il meteo del 31 Gennaio 2021.

meteo pioggia
(Pexels)

Gennaio continua a essere molto piovoso, soprattutto per le regioni del Centro Nord e quelle della fascia costiera tirrenica.

La neve diminuirà, ma si prevedono ancora leggere e brevi nevicate sui rilievi alpini, soprattutto durante le prime ore della giornata.

mari saranno estremamente mossi, agitati dai forti vento di Libeccio e di Ponente.

Si attendono forti cali delle temperature a seguito dell’ultima perturbazione di Gennaio, che è stata la numero 14.

Previsioni per il Nord Italia

Durante il mattino, le regioni del Nord Est saranno interessate da piogge insistenti, anche se non a carattere temporalesco, e da neve sui rilievi alpini di Trentino e Lombardia. Sulle regioni occidentali si attende ancora qualche ora di sole, che si attarderà principalmente sul Ponente Ligure e sul Piemonte occidentale, mentre nevicherà in Val d’Aosta.

Nelle ore del pomeriggio e della sera le condizioni meteo sul Nord Est andranno progressivamente migliorando, e il sole tornerà a splendere anche su Lombardia e Veneto, anche se continueranno piogge lievi e sparse.

Sole anche sul Ponente Ligure e sulla Liguria Centrale, mentre il maltempo continuerà a insistere sull’Emilia Romagna, con rovesci copiosi.

Le temperature continueranno a essere saldamente sopra lo zero. La città più fredda sarà Torino, con 1° di minima e 11° di massima. Appena più calde Bolzano e Trento, entrambe con 11° di massima ma rispettivamente con 2° e 3° di minima. 

Milano e Treviso invece le temperature minime saranno di 5°, mentre le massime si aggireranno tra i 9° e i 10°. Genova più calda con 8° di minima e 12° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia sarà travolto da un’ondata di forte maltempo fin dalle prime ore della giornata, con piogge insistenti e copiose su Toscana, Umbria, Marche e Lazio. 

Proprio nel Lazio il tempo sarà fortemente variabile, con rovesci temporaleschi che si alterneranno a brevi momenti di sole.

La situazione rimarrà praticamente immutata per tutto il pomeriggio, durante il quale piogge, neve e temporali raggiungeranno anche l’Abruzzo.

In Sardegna il meteo sarà estremamente variabile nel corso del giorno, con temporali duraturi sul Nord – Ovest piogge nelle zone centrali e meridionali dell’Isola.

Le temperature saranno piuttosto alte: Perugia si attendono 7° di minima e 9° di massima, mentre la città più fredda del centro sarà L’Aquila, con 6° di minima e 8° di massima. 

Molto più sopportabili le temperature della Capitale. A Roma si attendono 11° di minima e 13° di massima, mentre a Pescara si passerà da 10° di minima a 14° di massima. Cagliari toccherà i 15° di massima e gli 11° di minima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Secondo il meteo, la giornata del 31 Gennaio 2021 per il Sud Italia sarà estremamente piovosa, soprattutto sul versante tirrenico della penisola, sui cui si attendono piogge forti e temporali sulla Campania e sulla Calabria Centrale, soprattutto nel corso del pomeriggio.

Piogge leggere e qualche squarcio di sereno sulla Puglia, mentre il Gargano sarà coperto da una densa coltre di nubi che, anche se non rilasceranno precipitazioni, non faranno spazio al sole.

La Sicilia affronterà una mattina estremamente piovosa, con rovesci molto intensi soprattutto nella parte centrale dell’Isola e qualche zona di sereno solo sulla provincia di Trapani e Palermo. Nel corso del pomeriggio e della sera però le piogge si attenueranno, lasciando spazio ad ampie zone di sereno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nuny (@nuny_77)

Le temperature più basse del Sud saranno quelle di Potenza, dove il termometro scenderà fino a 4° di minima per risalire solo fino a 7° di massima. Poco più calda Campobasso, con 6° di minima e 10° di massima. Molto meglio invece a Napoli e Palermo, entrambe con 9° di minima ma rispettivamente con 12° e 15° di massima.

 

Da leggere