Meteo del 30 Gennaio 2021: qualche pioggia al Nord, sereno al Sud

Secondo il meteo, il 30 Gennaio 2021 l’Italia sarà letteralmente divisa in due dal maltempo, con pioggia al Centro Nord e cielo sereno in altre zone della penisola.

pioggia
Foto da Unsplash

Nel corso del 30 Gennaio la neve continuerà a cadere sull’estremo nord Italia mentre il Sud della penisola godrà di un cielo soleggiato, tempo stabile e temperature miti.

Ancora molto forti i venti di Ponente e Libeccio, che spireranno da Sud Ovest aumentando la possibilità che nei prossimi giorni giungano sul Sud Italia perturbazioni provenienti dall’Africa.

Previsioni per il Nord Italia

Sulle regioni dell’estremo Nord il meteo del 30 Gennaio 2021 prevede ancora neve su Val D’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige.

Le precipitazioni cominceranno dal mattino su Trentino e Val D’Aosta, per intensificarsi ed espandersi nel corso delle ore pomeridiane, quando toccheranno anche le altre regioni. In serata la neve cadrà più copiosa su tutto l’arco alpino.

Sul resto del Nord Italia, quindi sulla parte meridionale delle regioni già citate e sull’Emilia Romagna si attende una mattinata nuvolosa, con banchi di nebbia sul basso Veneto piogge sulla Liguria, sul Nord della Toscana e l’Emilia Romagna. Sulla maggior parte delle regioni si tratterà di precipitazioni poco intense, mentre saranno particolarmente forti sulla Liguria e, in serata, anche sull’Emilia Romagna.

Le temperature del Nord saranno molto basse ma non arriveranno sotto lo zero. Ad Aosta e Torino la minima sarà di 0° e la massima di 9°, mentre a Bolzano si andrà dalla minima di 1° fino a 8° di massima. Più calda Trento, con 1° di minima ma 11° di massima. Massima più alta per Genova, dove il termometro oscillerà soltanto tra i 9° di minima e i 12° di massima. Fortissima escursione termica a Bologna: nel capoluogo emiliano si passerà dai 2° di minima ai 12° di massima.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Il Centro Italia andrà incontro a una giornata dal tempo molto variabile, in peggioramento con lo scorrere delle ore.

Al mattino la nuvolosità sarà molto scarsa, con qualche nuvola solo sull’Umbria e sulla Toscana settentrionale e bel tempo sulla maggior parte delle regioni. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità aumenterà, estendendosi anche tutte le altre regioni e diventando particolarmente intensa sul Lazio Settentrionale. 

Nelle ore serali le nuvole produrranno diffusi piovaschi di lieve entità su tutte le regioni centrali.

In Sardegna la situazione meteorologica sarà simile a quella del resto d’Italia, con una mattina soleggiata e un progressivo rannuvolamento del cielo che però non porterà precipitazioni con l’unica eccezione di qualche pioggia sul Nord Ovest dell’Isola e solo nelle ore serali.

Le temperature saranno in aumento su tutto il Centro: anche a Perugia, dove si raggiungeranno le minime più basse del centro con 3°, si arriverà comunque a toccare una massima di 12°. Mediamente calda anche L’Aquila, con 5° di minima e 10° di massima. Molto più calda Pescara, con 7° di minima e ben 15° di massima.  Cagliari ancora più calda con 11° di minima e 17° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Differentemente dal resto d’Italia, il Sud dovrà attendersi una giornata di tempo stabile e soleggiato fino al pomeriggio inoltrato. In mattinata le uniche piogge previste, comunque di lieve intensità, si verificheranno sulla provincia di Catanzaro.

Nel corso delle ore serali il cielo sarà leggermente coperto o poco nuvoloso, ma anche in questo caso non cadranno piogge.

La Sicilia condividerà in tutto e per tutto le previsioni meteorologiche del Sud italiano continentale.

Anche al Sud le temperature saranno in rialzo, anche se a Campobasso si registreranno ancora 2° di minima e 12° di massima. Dal lato opposto del termometro c’è Palermo, con 13° di minima e 18° di massima. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @amobari

Napoli e Bari faranno registrare come nei giorni scorsi temperature molto miti, entrambe con 16° di massima, ma Napoli con 8° di minima e Bari con 11°.

Da leggere