Previsioni meteo del 29 Gennaio 2021: tempo incerto e qualche pioggia

Dopo qualche giorno di tempo piuttosto stabile e asciutto, il meteo del 29 Gennaio 2021 riporterà l’Italia nel pieno di un inverno dal tempo incerto e molto nuvoloso.

meteo nuvoloso
(Pexels)

Fin dal mattino la giornata del 29 Gennaio sarà caratterizzata da un tempo incerto e molto variabile sull’intera penisola, in particolare sulle coste tirreniche, mentre almeno al mattino, sulle regioni adriatiche (Abruzzo, Molise e Puglia) ci sarà ancora qualche squarcio di bel tempo.

Attesa ancora neve sulle Alpi, anche se non si tratterà di fenomeni particolarmente intensi.

mari torneranno a essere mossi o molto mossi, soprattutto sul Tirreno, agitato da un forte vento di Maestrale.

Previsioni per il Nord Italia

Sulle cime più alte della Alpi cadrà neve fin dal mattino, in particolare sui rilievi della Val D’Aosta e del Trentino, nonché sulle propaggini più settentrionali della Lombardia. La neve continuerà a cadere anche nel corso della sera, in maniera piuttosto intensa sul Trentino e sulla Val D’Aosta.

La Pianura Padana sarà coperta da un denso strato nuvoloso, che fin dal mattino e nel corso di tutto il pomeriggio porterà piogge sul Friuli, mentre le altre regioni rimarranno praticamente all’asciutto, con l’unica eccezione di qualche scroscio di pioggia in Emilia Romagna Occidentale.

Le temperature minime saliranno finalmente sopra lo zero su tutto il Nord, con l’unica eccezione di Torino, città più fredda d’Italia e con un’escursione termica importante: -1° di minima e 12° di massima. Piuttosto alte le massime anche in altre città: Trento, Aosta e Bolzano vedranno il termometro salire fino a 11° di massima partendo da temperature minime tra i 3° e i 4°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Sul Centro Italia si attende una giornata molto nuvolosa, con precipitazioni sparse soprattutto nelle ore del pomeriggio tra Toscana e Marche e lungo la dorsale appenninica.

Qualche fenomeno temporalesco solo in Toscana sulla provincia di Prato – Firenze e soltanto nelle ore del primo mattino.

Differentemente dal resto della Penisola, la Sardegna potrà godere di tempo bello, stabile e soleggiato per tutto il giorno.

Curiosamente, le temperature di Perugia non saranno le più fredde del Centro Italia, come accade spesso. Nel capoluogo umbro si attendono minime di 5° e massime di 11°. Molto più fredda L’Aquila, con 3° di minima e 10° di massima. Roma si attendono invece temperature piuttosto miti: 11° di minima e 15° di massima. Calda Cagliari, con una minima di 13° e una massima di 18°.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Dopo una mattina piuttosto soleggiata, soprattutto in Puglia e in Sicilia Orientale, il tempo sul Sud Italia andrà progressivamente peggiorando, con l’arrivo di un fronte nuvoloso dal Tirreno, spinto dai venti provenienti da Ovest – Nord Ovest.

Si attendono leggere piogge in Campania, soprattutto sulle province di Avellino e Salerno. Pioggia anche piuttosto intensa a Catanzaro, dove le precipitazioni continueranno dalla mattina fino al tardo pomeriggio, per alleggerirsi soltanto nel corso della notte.

La Sicilia vivrà come la Sardegna una giornata di tempo generalmente stabile e soleggiato, con una certa nuvolosità che si limiterà a sostare sul canale di Sicilia soltanto nelle prime ore del giorno.

Le temperature del Sud Italia saranno basse a Catanzaro, con 3° di minima e 12° di massima, e a Potenza, con 4° di minima e 10° di massima. Bari conoscerà invece una forte differenza di temperatura tra il giorno e la notte, con 5° di minima e 16° di massima. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Esposito (@endriubegood)

Secondo il meteo del 29 Gennaio 2021 sarà più stabile la temperatura di Napoli, con 11° di minima e 14° di massima. Come al solito molto calda Palermo, con 13° di minima e 18° di massima.

Da leggere