Previsioni Meteo del 21 Gennaio 2021: nuvolosità in aumento su tutta l’Italia

Il meteo del 21 Gennaio 2021 prevede una nuova ondata di nuvolosità sull’Italia: temperature ancora fredde e solo qualche breve squarcio di sereno.

cielo grigio nuvole
(Pexels)

Il cielo italiano sarà per la maggior parte coperto da spesse nubi per tutta la giornata del 21 Gennaio. La pioggia si concentrerà principalmente sul Nord Ovest e, al Sud, solo sulla Campania.

venti di Scirocco soffieranno da sud ovest portando molta umidità e facendo lievemente alzare le temperature in tutto il Paese.

Previsioni per il Nord Italia

Il Nord Italia, soprattutto il Nord Ovest, si sveglierà sotto un’intensa nevicata che durerà per diverse ore, fino a sera inoltrata. Si attendono nevicate principalmente sulla Lombardia Settentrionale, sul Piemonte Settentrionale e Sulla Val D’Aosta. Piovoso per tutto il giorno sulle restanti regioni occidentali, in particolare sulla Liguria.

Nel corso della mattinata il cielo sarà coperto sulle regioni del Nord Est e, nel corso del pomeriggio, si scateneranno rovesci a carattere temporalesco.

Le temperature del Nord Italia finalmente torneranno a salire sopra lo 0°. Bolzano, dove negli scorsi giorni il termometro era sceso fino a -11°, nel corso del 21 gennaio le temperature oscilleranno tra 1° di minima e 7° di massima. Molte città invece avranno minime di 2° e massime di 6°: si tratta di Aosta, Torino e Bologna. Molto più calde invece Genova e Treviso, con minime di 8° e massime tra gli 11° e i 12°.

Previsioni per il Centro Italia e la Sardegna

Per il Centro Italia il meteo prevede una situazione molto variabile, con temporali pomeridiani sulla Toscana e sul Lazio, qualche pioggia leggera sull’Umbria molte nuvole sulle regioni affacciate sull’Adriatico.

Una situazione più o meno simile in Sardegna, dove si prevedono piogge leggere in mattinata, ma le condizioni meteo andranno gradualmente peggiorando, con temporali pomeridiani sulla zona Sud Occidentale dell’isola.

Le temperature saranno più miti degli scorsi giorni: ad Ancona si attendono 7° di minima e 13° di massima, un clima molto simile a quello della fredda Perugia che, invece, per una volta potrà godere di temperature più miti del solito: 7° di minima e 11° di massima.

Molto più calda la Capitale, dove si prevedono 11° di minima e 14° di massima. Cagliari sarà appena più calda di Roma, con 13° di minima e 15° di massima.

Previsioni per il Sud Italia e la Sicilia

Il Sud Italia sarà la zona più asciutta della penisola, benché comunque dovrà sopportare una situazione climatica piuttosto instabile.

Il mattino comincerà con molto sole e qualche velatura su tutto il Sud Italia e anche sulla Sicilia. Nel corso della giornata però la nuvolosità si farà più densa, soprattutto su Sicilia, Calabria e Basilicata.

Le temperature sono ancora una volta più alte dei giorni scorsi: Campobasso farà registrare 6° di minima e 10° di massima, mentre Napoli e Bari avranno ben 15° di massima e una minima tra i 10° e gli 11°.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Natale Cassano (@cassanonat)

Secondo il meteo del 21 Gennaio 2021 ai due estremi del termometro ci saranno come al solito Potenza, con appena 3° di minima e 9° di massima, e la calda Palermo, con 12° di minima e 16° di massima.