Come scegliere la classe giusta per i propri bambini: tutto quello che devi sapere

I nostri bambini stanno crescendo e con questo arrivano le prime decisioni importanti da prendere per garantirgli un futuro migliore.

favole bambini
mamma e figli Foto di 2081671 da Pixabay

Con l’avvento della pandemia sembra che ci siamo un po’ dimenticati di tutte quelle che sono le fasi importanti della crescita del nostro piccolo, soprattutto per quanto riguarda la sua istruzione e formazione.

Vero è che i nostri piccoli per la maggior parte hanno passato gli ultimi mesi in didattica a distanza, la “dad”, ma è anche altrettanto vero che quest’ultima prima o poi avrà fine e che si tornerà in classe a pandemia finita od almeno quando sarà sconfitta.

Un problema che attanaglia le mamme ed i papà di tutto il mondo è quello di poter scegliere con giusto metodo la classe migliore, laddove possibile, per il proprio bambino che dovrà iniziare un nuovo percorso scolastico.

Come scegliere la classe migliore per i propri bambini ed aiutarli con la tua presenza

bambini from adobestock

Innanzitutto quello che bisogna necessariamente dire è che spesse volte per essere troppo presenti e “pesanti” rischiamo di danneggiare i nostri bambini e portarli a sentirsi troppo oppressi ed incapaci di esprimersi. “Nel mezzo c’è il giusto” direbbe qualcuno.

Ecco quindi gli utili consigli per evitare di creare pasticci:

  • Laddove non è possibile poter fare una scelta netta, ma solamente dare delle preferenze allora è bene cercare di conoscere quanto più possibile sui metodi di insegnamento e disciplina delle insegnanti.
  • La sfera privata non è un fattore considerato rilevante nella misura in cui l’insegnante deve insegnare ciò che è giusto al bambino, non parlare di gossip.
  • Evitate di minimizzare o sminuire un insegnante su base del chiacchiericcio o del sentito dire, basate la vostra scelta sugli insegnamenti e sul modo di educare della maestra con un confronto con gli altri che non sia però troppo limitato e limitante.
  • Cercate di trovare la sezione, la classe dove sapete che poi potete stare in contatto con l’insegnante senza però essere troppo invasivi. Assicuratevi che in ogni caso l’educatore in questione è disponibile per voi, ma senza esagerare.
  • Sappiate che al vostro bambino non interesserà parecchio in che classe andrà a finire, questa è una premura che dovete avere voi in modo tale da poter creare un legame forte con l’insegnante che avrà negli anni.
  • Se avete qualche problematica in particolare o qualcosa che secondo voi va condiviso con l’insegnante allora cercate di farvi comprendere e parlarne senza alcun timore. Un insegnante che si rispetti saprà ascoltarvi e rispettarvi, quella sarà la scelta giusta.
  • Non bisogna necessariamente portare i propri bambini in un altra zona o paese per trovare professionisti in grado di educarli, basterà anche valorizzare e dare la giusta fiducia ai propri insegnanti locali.
bambino tornare scuola
bambina from Adobe Stock

Con rispetto reciproco dei ruoli che ci competono possiamo costruire qualcosa di meraviglioso per il futuro dei nostri bambini.

 

Impostazioni privacy