Trovata una nuova Paziente Uno in Italia: era positiva già a Novembre 2019

Il Paziente Uno in Italia potrebbe essere una donna che a Novembre 2019 lamentava problemi dermatologici molto particolari: ecco com’è stata scoperta.

covid

Il “primo” Paziente Uno d’Italia è stato Mattia di Codogno, l’atleta trentanovenne che era stato per diversi giorni in pericolo di vita dopo aver contratto il virus e aver manifestato i suoi sintomi nella forma più grave.

Successivamente però è stato dimostrato che il virus in Italia circolava da prima che si manifestasse nel fisico di Mattia.

Era stato accertato infatti che un bambino era positivo al Coronavirus a Dicembre 2019, quindi diversi mesi prima di Mattia, quando l’Occidente aveva a disposizione pochissime informazioni in merito all’epidemia che si stava diffondendo in Cina.

Il Nuovo Paziente Uno d’Italia sarebbe invece una ragazza di 25 anni che, nel Novembre 2019, si è sottoposta a esami dermatologici per determinare quale fosse l’origine di una dermatosi “atipica”, cioè apparentemente non imputabili alle più comuni patologie a carico della pelle.

Gli scienziati hanno rivolto la loro attenzione a questo caso clinico nel momento in cui si sono resi conto che diversi casi di Covid – 19 nel mondo si sono manifestati principalmente attraverso dermatosi e secondariamente con pochi altri sintomi di leggerissima entità. Hanno cominciato, a quel punto, a riesaminare i casi di dermatiti di cui non si era riusciti a formulare una diagnosi soddisfacente.

 

La conferma che la paziente fosse sia il nuovo Paziente Zero d’Italia è arrivata comunque attraverso il riesame di una biopsia eseguita il 10 Novembre 2019: l’esame ha rivelato sequenze geniche dell’Rna del virus SARS-CoV-2,nel materiale cutaneo prelevato dalla paziente. Confermando in maniera incontrovertibile che la paziente costituisca il caso più precoce di Coronavirus accertato su suolo italiano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SBM (@sbm_srl)

La ragazza è stata ricontattata dai medici dell’Università Statale di Milano e ha spiegato che le lesioni della pelle sono scomparse nell’Aprile del 2020 e che a Giugno si era sottoposta ad alcuni esami. Le analisi hanno permesso di constatare che nel suo sangue erano presenti anticorpi contro il Coronavirus, segno che l’infezione c’era stata e che il suo organismo aveva reagito formando gli anticorpi necessari a liberarsene. Nello stesso periodo in cui si era manifestata la dermatosi la ragazza aveva lamentato un leggero mal di gola che però a Novembre non era stato assolutamente messo in relazione clinica con la sua dermatosi, dal momento che i medici non conoscevano ancora bene tutte le manifestazioni del Covid – 19.

 

Impostazioni privacy