Pan brioche morbido senza burro e senza uova, la video ricetta!

Il weekend è in arrivo e anche la voglia di una colazione semplice, fresca e magari homemade, ecco il pan brioche light senza burro e senza uova. 

Pan brioche morbido
(Adobestock photo)

Vi proponiamo un sofficissimo pan brioche che non prevede l’aggiunta di uova e burro. Perfetto per iniziare la giornata alla grande! Un’idea semplice per un pasto leggero e gustoso al contempo.

Una ricetta facile facile che richiede davvero pochi minuti del vostro tempo e che renderà il vostro risveglio super! Colazione? Pan brioche morbido senza burro e senza uova! 

Come preparare un pan brioche morbido, il video tutorial

Abbiamo scelto per voi questa ricetta dall’articolo di vegolosi.it (pan brioche vegan morbido), l’unico ingrediente che cambieremo sarà il burro e il tipo di farina. Iniziamo con la lista degli ingredienti e scopriamo quelli che faranno da sostituti al burro alla farina 0.

Ingredienti

  • 450 g di farina tipo 2
  • 90 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino e mezzo lievito di birra secco
  • 100 g di yogurt greco
  • 150 g di qualsiasi bevanda vegetale purché sia priva di zuccheri
  • 70 ml di acqua

Il procedimento iniziale

Versate in una ciotola la farina tipo 2, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Unite al primo composto lo yogurt greco, la bevanda vegetale, l’acqua e il lievito. Mescolate bene il tutto e poggiate il composto su un piano di lavoro infarinato. Impastate con energia e mettete il vostro panetto in una ciotola dapprima unta con un pochino di olio evo, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 2 ore. 

*possibile utilizzare anche farine gluten free, la farina Manitoba oppure 100% integrale.

La seconda lievitazione

Rovesciate il panetto lievitato sul piano di lavoro e impastatelo ancora. Riponetelo nel contenitore da forno a forma di plumcake e fatelo lievitare per altri 45 minuti.

Come ultimare la ricetta

Spennellate la superficie del pan brioche con un goccio di bevanda vegetale e infornatelo in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti.

Pan brioche
Fonte: Pixabay

Sfornatelo, lasciatelo intiepidire, ed ecco pronto un pan brioche morbidissimo da servire a colazione, vi consigliamo di spalmarci su un bel po di marmellata, crema di nocciole, crema pasticcera, panna per un morso più goloso! 

Impostazioni privacy