Vuoi perdere peso? Fai una colazione abbondante

Fare una colazione abbondante aiuta a dimagrire. Scopri perché e che alimenti scegliere per restare in linea o raggiungere il tuo peso forma.

fonte foto: Istock

Ormai da anni si sente dire che la colazione è il pasto più importante della giornata. Una verità che val sempre la pena ascoltare e non solo per restare in salute. Da studi recenti è infatti emerso che iniziare la giornata con un pasto sano e bilanciato dia una valida spinta al metabolismo, aiutando a perdere peso. Scopriamo quindi perché la colazione è così importante e come gestirla per mantenersi in forma e smaltire i chili in eccesso.

Una colazione abbondante ti fa dimagrire: scopri il perché

fonte foto: pixabay

Iniziamo col dire che per colazione abbondante non si intende fare il pieno di brioche e dolciumi. In tal caso, infatti, gli effetti sarebbero deleteri sia per la salute che per la linea.

Chi appartiene alla categoria di persone che per dimagrire evita la colazione, dovrebbero però ravvedersi. Basti pensare che ci sono diversi studi che dimostrano come mangiare a colazione (se nel modo coretto) aiuti a dimagrire.

Uno tra tanti è quello condotto dalla School of Pubbic Health che dopo aver analizzato un gruppo di persone ha rivelato come a perdere peso più facilmente fossero proprio quelle che mangiavano in modo abbondante a colazione.

Ma perché fare un pasto in più dovrebbe aiutare a perdere peso?

colazione
fonte foto: Adobe Stock

La risposta è semplice. Mangiare al mattino da una sferzata al metabolismo e tra le altre cose placa quella fame che spinge a divorare dolci o cibi più grassi. Chi inizia con un pasto sano e nutriente sarà quindi maggiormente predisposto a proseguire la giornata scegliendo cibi sani e tutto senza eccedere con le porzioni.

Infine, è statisticamente provato che le persone che hanno l’abitudine di fare una buona prima colazione tendono a scandire maggiormente la giornata seguendo ritmi sani ed uno stile di vita appropriato e meno incline agli eccessi.

Colazione abbondante: cosa mangiare?

Colazione perchè è importante
Fonte Foto: Adobe Stock

Ora che abbiamo capito perché una prima colazione abbondante è così importante è necessario comprendere anche come dovrebbe essere composta. Come già detto, infatti, limitarsi ad aprire frigo e dispensa per mangiare dolci o merendine non è affatto una buona scelta.

La colazione giusta dovrà essere bilanciata ed equilibrata e ciò significa che dovrà contenere una giusta dose di carboidrati (provenienti da frutta e/o cereali integrali), proteine magre e grassi buoni. Al fine di semplificare le cose riportiamo qualche esempio da cui trarre spunto:

  • Un cappuccino di soia senza zucchero con una fetta di pane integrale con yogurt greco e marmellata più una piccola macedonia o un frutto
  • Un caffè senza zucchero ed un pancake da preparare con 30 grammi di farina integrale (meglio se d’avena), un uovo, yogurt greco senza zucchero e qualche fettina di banana
  • Una tazza di latte di soia con cereali integrali senza zucchero e, a seguire, una mela
  • Un succo d’arancia ed un avocado toast (pane integrale con un uovo e una fetta di avocado)
  • Un pompelmo (in alternativa va bene anche il succo), e un panino integrale con del formaggio spalmabile magro più una manciata di frutta secca
  • 150 g di yogurt greco senza zucchero con mezza mela, un cucchiaino di miele ed una manciata di noci

Questi sono ovviamente solo degli esempi da cui è possibile trarre spunto e che danno un’idea di colazioni sia dolci che salate ma sane.

Iniziando così la giornata, non si avvertirà già dopo poche ore il bisogno di mangiare ancora né il desiderio incontrollabile di dolci. Al contrario si arriverà al pranzo (spezzabile con uno spuntino sano) ancora appagati e pronti a scegliere alimenti sani per mangiare e mantenersi al contempo leggeri e concentrati.

Attenzione: le idee sopra riportate non vanno seguite se si soffre di allergie o di particolari patologie. Inoltre se si hanno diversi chili da perdere è consigliabile sentire il parere di un nutrizionista in modo da mettere a punto una dieta il più possibile adatta alle proprie esigenze, imparando al contempo ad alimentarsi nel modo corretto.